Cosa diventerà l'ex carcere di Monza di via Mentana
La nuova vita per l'ex penitenziario del capoluogo brianzolo
La Giunta Comunale di Monza ha recentemente approvato, tramite una delibera, il progetto di riconversione dell’ex carcere di via Mentana in un nuovo complesso residenziale. L’edificio, acquistato da un operatore privato, sarà demolito per lasciare spazio a circa 70 unità abitative, con alcune aree destinate ad attività commerciali.
Monza: l’ex Carcere di via Mentana diventa un complesso residenziale con 70 appartamenti
Si tratta di un importante intervento di riqualificazione urbana che mira a trasformare una struttura ormai in disuso da decenni, rispondendo così alla crescente domanda di soluzioni residenziali. I lavori, che partiranno nel 2025, dovranno concludersi entro tre anni, portando alla creazione di uno spazio abitativo moderno a pochi passi dal centro e dalla stazione di Monza.
L’area destinata all'intervento occupa una superficie totale di oltre 4.000 metri quadrati, di cui 3.886,99 saranno riservati agli appartamenti, mentre 154,38 mq al piano terra saranno dedicati a spazi commerciali. In base all’accordo con il Comune, il soggetto attuatore verserà circa 900.000 € per la monetizzazione e gli oneri di urbanizzazione, oltre a un contributo negoziato di 250.000 €. Il progetto ha già ottenuto il parere favorevole della Commissione per il Paesaggio, segnando un passo importante verso la rigenerazione di uno spazio che a lungo ha rappresentato un “vuoto” nel tessuto urbano.
Ex carcere di Monza: un nuovo polo residenziale e commerciale
L'ex carcere di Monza sarà dunque convertito in un complesso abitativo che offrirà nuove opportunità abitative e commerciali per la comunità. “Questo progetto – ha dichiarato l’Assessore al Governo del Territorio Marco Lamperti – ridarà vita a questo luogo di dolore dopo decenni di abbandono, chiudendo una ferita rimasta aperta in città per molto tempo”. L’intervento rappresenta non solo una riqualificazione strutturale, ma anche una risposta alla domanda di nuove unità abitative da destinare in affitto, con servizi per il quartiere che arricchiranno la zona. La riconversione dell’area contribuirà, inoltre, alla creazione di spazi moderni e sicuri, offrendo al quartiere un ambiente adatto alle famiglie e alle attività locali.
Riqualificazione urbana a Monza: il contributo della Giunta Comunale
La decisione della Giunta Comunale di Monza è parte di una strategia più ampia di riqualificazione urbana per promuovere uno sviluppo sostenibile in città. L’accordo prevede l’utilizzo dei proventi derivanti dagli oneri urbanistici per migliorare i servizi e le infrastrutture nelle aree circostanti, con vantaggi diretti per la comunità locale. Per ulteriori aggiornamenti, visita MonzaNews. Per maggiori informazioni su progetti di riqualificazione simili in Italia, consulta il portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.