Cresce il mercato dei prodotti in seconda mano: ecco cosa comprare
Cosa comprano gli italiani tra i prodotti in seconda mano? Ecco le scelte
Per gli italiani, soprattutto quando in campo scendono gli Azzurri, il calcio è molto più di uno sport: è una passione che supera le barriere generazionali e unisce come poche altre cose al mondo. Con gli Europei che ci regalano gioie e dolori, l'orgoglio e l'emozione di tifare i nostri campioni si fanno sentire ancora di più. In questo contesto, Subito, la piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e la seconda piattaforma di e-commerce con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese, ha indagato la passione degli italiani per lo sport, evidenziando alcuni dati interessanti.
L'Aumento delle Visite nella Categoria Sport
I dati di Subito mostrano che tra le 38 categorie che compongono la piattaforma, la categoria Sports ha visto nel 2023 un incremento del 14,7% nel numero di visite rispetto al 2022. Questo dimostra quanto la passione per lo sport, e in particolare per il calcio, sia viva e in continua crescita. Secondo l'Osservatorio Second Hand Economy condotto da BVA Doxa per Subito, nel 2023 la compravendita di oggetti usati nella categoria Sport & Hobby ha generato un valore di 3,2 miliardi di euro in Italia. La stessa categoria occupa la seconda posizione tra quelle in cui si compra di più, con oltre 1 italiano su 3 (55%) che ha dichiarato di aver acquistato almeno una volta articoli sportivi usati.
La Popolarità della Vendita Online di Articoli Sportivi
La vendita second hand online di articoli sportivi è altrettanto popolare, con oltre un terzo degli italiani (44%) che dichiara di utilizzare questa modalità per vendere i propri articoli sportivi. Dall'entusiasmo dei bambini che calciano il primo pallone, ai giovani che sognano di emulare i propri idoli, fino agli adulti e ai senior che ancora si divertono con gli amici o seguono le partite allo stadio o da casa, il calcio è un filo conduttore nella vita degli italiani. La compravendita di articoli second hand si rivela una perfetta compagna di squadra, sia per un primo approccio a questo mondo, sia per la ricerca dell'attrezzatura sportiva più evoluta e professionale, ma anche per trovare memorabilia dei propri idoli o tutto l'occorrente per seguirli comodamente dal divano.
Le Ricerche su Subito: Scarpe, Magliette e Altro
Le ricerche degli italiani su Subito raccontano questa passione. Le "scarpe da calcio" hanno registrato oltre 50mila ricerche nel 2023 sulla piattaforma, seguite dalle "magliette da calcio", con ben 46mila ricerche. Le magliette autografate dai propri idoli, come quella di Totti realizzata e firmata in occasione del suo addio al calcio il 28 maggio 2017, sono tra gli oggetti più desiderati.
Il calcio non si gioca solo nei grandi stadi, ma anche tra le mura di casa o in ufficio insieme ai colleghi. Con oltre 120mila ricerche tra gennaio e maggio 2024, l'amato "calcio balilla" è una dimostrazione lampante di questa passione. Anche le intramontabili Figurine Calciatori Panini hanno visto una rinascita: in soli cinque mesi nel 2024, le storiche "figurine" sono state ricercate 11mila volte, mentre nel 2023 le ricerche totali erano state 15mila e 8mila quelle per gli "album".
Annunci e Collezionismo
Attualmente, ci sono oltre 23mila annunci relativi al calcio disponibili nella categoria Sport & Hobby su Subito, a conferma di quanto questo sport sia caro agli italiani. Tra scarpe, maglie e figurine, spiccano anche i palloni di calcio, con oltre mille risultati disponibili, compresi pezzi da collezione come il pallone originale della Serie A Tim 2022 autografato dalla Nazionale Italiana, disponibile nella categoria "Collezionismo".