Teatro e solidarietà: torna Terra Matta con Stefano Panzeri
Anche quest’anno, l’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia ODV rinnova il proprio impegno nel promuovere eventi di alto valore artistico e umano

Nel cuore della Brianza, tra impegno civile e cultura, prosegue con successo un'iniziativa che da anni unisce teatro e solidarietà. La rassegna “Palco & Solidarietà” rappresenta uno di quei rari momenti in cui l’arte si mette al servizio del prossimo, trasformando ogni spettacolo in un’occasione di riflessione e sostegno concreto. Il contesto è quello suggestivo del Teatro Oreno, una cornice sempre più protagonista nella scena culturale di Vimercate.
Anche quest’anno, l’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia ODV rinnova il proprio impegno nel promuovere eventi di alto valore artistico e umano, con il sostegno di realtà locali e importanti media partner.
Teatro e solidarietà: torna Terra Matta con Stefano Panzeri
Il prossimo 10 maggio 2025, alle ore 21, al Teatro Oreno andrà in scena l’ultimo appuntamento della sesta edizione di Palco & Solidarietà, con lo spettacolo “Terra Matta 3 - Belle Epiche (1944-1968)”. Protagonista sarà Stefano Panzeri, che porterà sul palco la terza tappa del viaggio epico e struggente di Vincenzo Rabito, bracciante siciliano semianalfabeta classe 1899, testimone inconsapevole di un’Italia in tumulto.
Lo spettacolo, scritto da S. Panzeri, è tratto dal celebre diario di Rabito e racconta con intensità gli anni che vanno dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino al 1968. Un periodo di grandi trasformazioni raccontato con lo sguardo unico di un uomo semplice, che ha vissuto in prima persona le contraddizioni, le difficoltà e le speranze del dopoguerra. Terra Matta non è solo teatro, ma anche memoria e identità collettiva.
Iniziativa benefica: cultura al servizio dell’oncologia
Tutto il ricavato della serata sarà devoluto ai progetti dell’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia - ODV, da anni impegnata nel supporto ai malati oncologici e alle loro famiglie. Il costo del biglietto è di 15 euro. I biglietti possono essere prenotati contattando il numero 3407333687 o chiamando la Libreria Il Gabbiano al numero 0396080807.
L’evento è patrocinato dal Comune di Vimercate e gode della collaborazione di partner locali come Allianz Bank, Ortopedia Castagna, Gianni Immobiliare e Puntocasa. La rassegna è resa possibile grazie anche al sostegno della libreria Il Gabbiano e al coinvolgimento attivo del pubblico brianzolo, sempre più sensibile a iniziative che uniscono cultura e solidarietà.
Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.