x

x

foto AC Monza Buzzi
foto AC Monza Buzzi

Per l’intero campionato 2022/23 abbiamo analizzato le pagelle, espresse dagli inviati degli organi di stampa, aventi per oggetto i giocatori del Monza e, terminato il campionato, è tempo di farne un consuntivo.

La media più alta per l’undici titolare è quella relativa alla prima di ritorno, che ha visto il Monza vittorioso sul campo della Juventus (voto medio 7,00), seguita dal Monza che ha battuto la Salernitana per 3-0 (6,87) e da quello che ha battuto i campioni d’Italia del Napoli (6,79).

Viceversa, l’undici titolare che ha rimediato la media-voto più bassa è quello uscito sconfitto dal “Maradona” di Napoli (5,30), seguito da quello sconfitto dal Milan al “Meazza” (5,33) e da quello sconfitto all’ “Olimpico” dalla Roma (5,40).

E i giocatori? Nelle 38 partite di campionato per 8 volte Di Gregorio ha totalizzato la media-voto migliore degli inviati, il portiere precede Sensi (5), Carlos Augusto, Mota, Colpani, Caprari e Rovella (tutti a quota 3), Izzo, Pessina, Pablo Marì, Cardirola, Machin e Ciurria (tutti a quota 2), mentre in una occasione sono risultati i migliori fra i titolari Birindelli, Petagna e Donati. Il voto più alto (8,5) è stato attribuito da un inviato a dani Mota in Monza-Salernitana.

Se ci sono i migliori non possono mancare i peggiori: qui il record spetta a tre giocatori a pari merito che per 5 volte hanno conseguito il voto più basso fra i titolari: Marlon, Pablo Marì e Caprari, a quota 4 ci sono Birindell e Caldirola, a quota 3 Mota, Rovella e Sensi. Il voto più basso (4,0) è stato attribuito da un inviato a Di Gregorio (a Napoli), Marrone (a Roma), Antov (a Milano contro il Milan) e Gytkjaer (in Monza-Lecce). Giulio Artesani