x

x

La presentazione della 17^

Il turno prenatalizio si snoda su due giorni, con il piatto forte a concludere le ostilità: Roma e Napoli, che si ritrovano di fronte all'Olimpico dopo che i Campioni d'Italia hanno sorpassato Mourinho, vantano bilancio identico in differenza-reti: 28 reti fatte e 19 incassate.

La volata verso lo Scudetto d'Inverno si gioca tra il Meazza e lo Stirpe: l'Inter è pronta a centrare la settima vittoria tra le mura amiche, perché il colpaccio fuori casa manca al Lecce, tornato al successo dopo circa tre mesi; la Juventus, imbattuta da undici gare, deve dimenticare la frenata di Marassi saltando a piè pari l'ostacolo Frosinone, in lieve calo di risultati. I salentini potranno nel caso riprovarci nell'ultimo match dell'anno al Bentegodi, dove il Verona punta sul primo scontro diretto per sorpassare il Cagliari e accorciare sulle altre rivali. In coda la Salernitana chiede a Pippo Inzaghi di sgambettare il suo Milan: nonostante i problemi, i rossoneri hanno il secondo attacco del campionato, con il bottino di 29 marcature, e i 34 palloni raccolti nel sacco dalla Bersagliera non alimentano voli pindarici.  

Come Madama, l'Empoli è ancora in trasferta: gli azzurri sono il penultimo attacco del lotto, sfidare l'altalenante Lazio potrebbe garantire la seconda gioia al Castellani, dove è caduto la sola Salernitana e i toscani hanno marcato visita offensiva in cinque occasioni.

Sono invece Torino e Bologna a cavalcare l'onda dell'entusiasmo davanti al loro pubblico: se i granata sono reduci dal terzo successo di fila al Grande Torino, espugnato solo dalla capolista, i rossoblu mirano al Settebello al Dall'Ara, dove si sono salvate le sole Milan e Napoli. I 12 gol subiti sono il fiore all'occhiello per i felsinei: Udinese e Atalanta sono di differenti categorie, per quanto le Zebrette abbiano perduto una volta di più.

Fare punti contro la Fiorentina rilancerebbe la corsa del Monza verso la tranquillità, ma i viola non possono sprecare ancora la chance di gareggiare nelle zone più nobili: i pronostici attribuivano maggiore considerazione a Sassuolo e Genoa, penalizzate dalla difesa gli emiliani e dall'attacco i liguri. Il corpo a corpo del Mapei varrà un clima più sereno a Dionisi, o Gilardino.

Venerdì 22

Empoli-Lazio (18,30)

Sassuolo-Genoa (18,30)

Monza-Fiorentina (20,45)

Salernitana-Milan (20,45)

Sabato 23

Frosinone-Juventus (12,30)

Bologna-Atalanta (15,00)

Torino-Udinese (15,00)

Inter-Lecce (18,00)

Verona-Cagliari (18,00)

Roma-Napoli (20,45)

Classifica

Inter 41; Juventus 37; Milan 32; Bologna 28; Fiorentina e Napoli 27; Atalanta 26; Roma 25; Torino 23; Lazio e Monza 21; Lecce 20; Frosinone 19; Genoa e Sassuolo16; Cagliari e Udinese 13; Empoli 12; Verona 11; Salernitana 8.