x

x

Il villaggio della biodiversità

Il Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri (CUFA) sarà presente con il "Villaggio della Biodiversità". 

Questo spazio, allestito nella FanZone del circuito dal 29 agosto al 1° settembre, ospiterà 10 stand dedicati a diverse tematiche legate alla conservazione della biodiversità. 

Monza

L'obiettivo è promuovere la cultura della legalità e della sostenibilità attraverso un percorso virtuale che esplora gli habitat naturali italiani.

Ogni pilota un albero

Il progetto "Ogni pilota un albero" prevede la piantumazione di 20 giovani piante autoctone, una per ogni pilota del Mondiale di Formula Uno. 

La cerimonia di piantumazione si è tenuta il 30 agosto alla presenza di importanti figure come Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato di Formula Uno, e Angelo Sticchi Damiani, Presidente di Automobile Club d'Italia. 

Questo progetto mira a mitigare le emissioni di CO2 prodotte durante le gare, valorizzando il ruolo degli alberi nella qualità dell'aria.

Recupero del Parco di Monza

Inoltre, il CUFA donerà 200 piante all'Autodromo di Monza per contribuire al recupero delle aree del parco colpite da un nubifragio lo scorso anno. 

Questa iniziativa fa parte del progetto nazionale "Un albero per il futuro", che mira a piantare 50.000 alberi in Italia per sensibilizzare la popolazione sugli effetti della crisi climatica.