Scelto il nuovo arciprete di Monza: ecco di chi si tratta
Teologo e giurista, arriva dalla curia arcivescovile di Milano
Nei giorni a cavallo tra la festa del co-patrono, San Gerardo, e del patrono, San Giovanni, arriva la notizia della scelta del nuovo arciprete di Monza. L'uomo che sostituirà Monsignor Silvano Provasi, in carica dal 2007 e appena dimessosi al raggiungimento del 75esimo anno di età. Si insedierà a settembre a Monza Monsignor Marino Mosconi, attualmente cancelliere della curia arcivescovile di Milano.
Chi è il nuovo arciprete di Monza
Marino Mosconi, nato a Milano nel 1964, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nel 1989 e la Licenza nella Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana nel 1992. Quattro anni dopo ha conseguito, nella medesima facoltà, il Dottorato con una tesi dal titolo Magistero autentico non infallibile e protezione penale.
Collabora alle attività di studio e ricerca promosse dalla redazione di Quaderni di diritto ecclesiale e dal Gruppo italiano docenti di diritto canonico. Svolge la propria attività di docenza presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e la Facoltà di diritto canonico S. Pio X di Venezia.
Esercita la propria competenza canonistica negli incarichi di Cancelliere dell’Arcidiocesi di Milano e Giudice del Tribunale ecclesiastico regionale lombardo e del Tribunale metropolitano di Milano.
La nuova guida di Monza
Parroco del Duomo suona un po' banale e riduttivo, ma l'arciprete di Monza è un presbitero che presiede il capitolo del Duomo ed è a capo della comunità cattolica della città. Questo sarà Monsignor Mosconi da settembre, quando guiderà, per la prima volta, una parrocchia.
A lui vanno le congratulazioni e gli auguri per un mandato ricco di soddisfazioni e di buoni sentimenti da tutta la redazione di Monza-News.