x

x

Il Monza sta attraversando il periodo più difficile della propria stagione. Tra assenze pesanti, vedi D'Alessandro, e sconfitte cocenti come quelle interne contro Pisa e Lecce i biancorossi si stanno allontanando dalla seconda posizione anche se le partite da giocare sono tante e tutto è ancora possibile. Il gol di Gytkjaer, che ha permesso al Monza di raggiungere il pari negli ultimi minuti dell'ultima sfida giocata contro il Parma, ha quantomeno evitato l'ennesima sconfitta alla banda di Stroppa che ora è chiamata ad una trasferta complicatissima contro il Cittadella che nella scorsa stagione fu fatale nei playoff. Oltre agli infortunati D'Alessandro, Marrone, Favilli e Paletta si è aggiunto alla lista degli indisponibili anche Machín fermato dal giudice sportivo. Ora è però tempo di scoprire insieme come arriva il Cittadella a questa delicatissima sfida.

Il Cittadella, grazie agli ultimi risultati, è tornato a conquistare un posto in classifica che varrebbe l'accesso ai playoff promozione. Nelle ultime cinque giornate, infatti, Gorini e i suoi ragazzi hanno portato a casa ben dieci punti. Di questo gruppo di partite ce ne sono due che raccontano al meglio la crescita di questa squadra. La prima è la vittoria esterna sul campo della prima della classe, il Lecce, in un match sbloccato al primo minuto da Antonucci con il raddoppio arrivato nella ripresa ad opera di Tounkara. Il grande pregio della squadra padovana è stato quello di saper soffrire dopo essere stata cinica e il risultato ha premiato questo atteggiamento. Pochi giorni dopo è arrivata un'altra importantissima vittoria contro un avversario messo meglio in classifica come il Frosinone. Un 3-0 interno senza storia con la pratica archiviata già nel primo tempo con la doppietta di Beretta e il gol di Tounkara. Il pareggio ottenuto nell'ultimo turno giocato sul campo sempre ostico della SPAL ha dunque permesso al Cittadella, anche grazie ai risultati di cui vi abbiamo parlato qui sopra, di rientrare in zona playoff. In tutto questo Tounkara sta finalmente mettendo in mostra le sue qualità, in una stagione frenata da un infortunio alla testa che gli ha fatto perdere molte partite, sfruttando al meglio l'assenza del bomber della squadra Okwonkwo che fino ad ora ha segnato sette gol. Tounkara è risultato decisivo sia contro il Lecce che contro il Frosinone e questi due gol segnati potrebbero avergli regalato un finale di stagione da protagonista visto che ora sarà dura toglierlo dal campo.

Mister Gorini per la sfida contro il Monza perde Visentin ma recupera Ciriello. L'allenatore del Cittadella ha parlato in conferenza stampa di quanto sarebbe importante una vittoria contro i biancorossi. Questo perché il turno di campionato è pieno di scontri diretti e quindi potenzialmente chi vince può guadagnare posizioni o mettere qualche punto di distacco dalle inseguitrici. Non solo, mentalmente battere una squadra come il Monza, costruita per la promozione diretta in Serie A, sarebbe un booster morale importantissimo in vista di un finale di campionato che si prospetta elettrizzante. Gorini ha voluto precisare che in questo periodo dove si gioca praticamente sempre ha sempre preferito far ruotare più giocatori possibili in modo da arrivare freschi ad ogni partita. Nonostante queste rotazioni il Citta sta vivendo un ottimo periodo e per questo risulta essere un avversario tostissimo per un Monza che non può più sbagliare se vuole continuare a coltivare il sogno della promozione in Serie A.