Calciomercato, nuova avventura europea per un ex attaccante del Monza
Ennesima nuova tappa per un attaccante che è sempre più un globetrotter del calcio
Colpo di mercato per il Voska Sport, club della Macedonia del Nord con sede nella città di Ohrid, che ha annunciato di aver raggiunto un accordo con tre calciatori tra i quali spicca l'ex attaccante del Monza Filip Valenčič .
Lo sloveno Valenčič continua così la sua carriera da globetrotter del calcio che lo ha portato a giocare in ben 8 nazioni diverse, trovando le soddisfazioni maggiori in Finlandia dove ha vinto 2 campionato ed altrettante Suomen Cup.
La parentesi biancorossa di Valenčič
L'attaccante sloveno fu uno dei tanti giocatori sbarcati a Monza nel Gennaio 2015, finestra di mercato nella quale il club biancorosso dovette riassemblare una nuova rosa dato il gran numero di giocatori che si svincolarono a causa del caos societario che poi porterà al fallimento.
Sotto gli ordini di mister Pea fece il suo debutto contro il Real Vicenza per poi trovare il sua prima ed unica rete italiana contro la Pro Patria siglando, su assist di Pessina, il gol del provvisorio 1-1 nel match poi concluso con la vittoria dei tigrotti per 3-2. La sua avventura nel Monza si concluse al termine della stagione quando lasciò l'Italia per proseguire la carriera in giro per l'Europa, trovando la sua consacrazione in Finlandia.
Il lungo girovagare europeo di Valenčič
Valenčič ha iniziato la sua carriera da calciatore professionista nell' Interblock, prima di trasferirsi all'Olimpija Ljubljana, squadra slovena della PrvaLiga, dove dal 2011 al 2015 ha totalizzato 88 presenze con 13 reti. Nel 2015 ci fu la sua prima esperienza all'estero trasferendosi in Italia nel Monza. Durante sua avventura in biancorosso, sotto la guida di mister Fulvio Pea, collezionò sei presenze mettendo a segno una rete contro la Pro Patria.
Al termine della stagione firmò con la squadra inglese del Notts County e dopo il suo breve periodo in Inghilterra, ha firmato con il Palloseura Kemi Kings in vista della loro prima stagione nel Veikkausliiga, la massima serie del calcio finlandese. Il suo impatto nel campionato nordico è stato ottimo realizzando 9 reti in 29 presenze meritandosi così il trasferimento in una delle big del calcio finlandese l'HJK. Nella sua prima stagione si è classificato secondo nella classifica dei marcatori con 15 gol aiutando la sua squadra a vincere il suo 28esimo titolo nazionale e vincendo anche il premio per il “Miglior Giocatore della stagione”.
Al termine della seconda stagione con l'HJK ha lascito la Finlandia trovando un accordo con lo Stabæk, club norvegese della massima serie locale. La sua esperienza però fu negativa con sole 6 presenze prima di far ritorno, nel febbraio 2019, in Finlandia nell'Inter Turku. Il ritorno nella Veikkausliiga lo rivitalizzò diventando capocannoniere del campionato con 16 gol e trascinando il club ha concluso al secondo posto, assicurandosi un posto nel primo turno preliminare della UEFA Europa League 2020-21.
Dopo un'altra breve esperienza in Norvegia è ritornato in Finlandia prima nell'Inter Turku e poi ancora nell'HJK, dove realizzò 6 reti in 27 presenze. Nel 2022 lasciò nuovamente la Finlandia per trasferirsi in Bielorussia firmando un contratto con la Dinamo Minsk. La sua nuova avventura fu da dimenticare e dopo sole 7 presenze lasciò il club per far ritorno nuovamente in Finlandia per firmare per il KuPS. Nel 2023 ha tentato l’ennesima nuova avventura “nordica” trasferendosi in Islanda firmando con l'Íþróttabandalag Vestmannaeyja, o più semplicemente ÍBV, è una società calcistica con sede nella città di Vestmannaeyjar.
Dopo aver concluso la stagione con 9 presenze nel marzo 2024 è tornato in Finlandia collezionando due presenze in Coppa di Lega con il PK-35 ed ora proverà a rilanciarsi col club polacco di terza divisione dell'Olimpia Grudziądz con cui ha firmato un contratto fino alla fine della stagione.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi