x

x

Chi sono i dipendenti: le cifre

Sono 133 i dipendenti nelle sedi monzesi (di cui il 34,6% sono donne) e - come già evidenziato - il 98% ha un contratto a tempo indeterminato. 

L’anno scorso sono stati assunti 17 nuovi dipendenti di cui oltre il 53% ha meno di 35 anni.  

Un gruppo che in totale ha 773 dipendenti, 650 milioni di euro di ricavi, 65 milioni di euro di investimenti e che eroga oltre un milione di contributi alla comunità in cui è presente.

55 milioni di euro di valore condiviso nella provincia brianzola

Nella provincia brianzola ACinque nel corso del 2023 ha creato 55 milioni di euro di valore condiviso che consiste nella capacità delle imprese di unire gli obiettivi aziendali con quelli dell’intero sistema socio economico del territorio in cui opera. 

L’importo del valore condiviso di ACinque su Monza e Brianza  è pari allo 0,2% del Pil (Prodotto interno lordo) locale; 2,4 volte il valore aggiunto maturato; 36,8 milioni di euro distribuito nella provincia.

Quali sono le attività dell'azienda nel territorio brianzolo

Nel territorio di Monza e Brianza, Acinque fornisce gas, energia elettrica, calore e soluzioni energetiche smart, attraverso le leve dell’innovazione e dell’efficientamento. 

Acinque gestisce la rete del teleriscaldamento (36 km di estensione, 29mila abitanti equivalenti serviti) alimentata fra l’altro dagli impianti di cogenerazione installati in partnership con il gruppo alimentare Rovagnati e con BrianzAcque.

Le parole di dell'amministratore delegato Stefano Cetti

Stefano Cetti, amministratore delegato di ACinque, ha evidenziato: “Misurare l’apporto diretto e indotto generato dalle società del gruppo Acinque consente ai nostri stakeholders di conoscere e valutare l’effetto dell’impegno profuso a beneficio del tessuto socio-economico, del mondo del lavoro e delle professioni, della formazione e della cultura, delle istituzioni e delle comunità locali.

Stefano Cetti
Stefano Cetti / Youtube

Il report, frutto di un’analisi specializzata e indipendente, è un indicatore della capacità di generare valore poiché Acinque, grazie a know how e radicamento, ha l’ambizione di proporsi come catalizzatore di crescita, mettendo a terra prestazioni, investimenti e progettualità. 

Orientando le scelte all’interno di uno scenario in evoluzione ma la complessità non è una complicazione bensì una ricchezza: si tratta di governarla e coglierne le opportunità.

“I risultati raggiunti ci incoraggiano a proseguire lungo la strada tracciata dal piano industriale e da questo riposizionamento strategico con cui abbiamo inteso riaffermare il ruolo protagonista e proattivo di Acinque quale driver di sviluppo. 

Si tratta di un percorso  che non può prescindere dal confronto e dell’ascolto, facendo rete con gli altri attori locali, ciascuno per la propria specificità, così da fornire risposte ai bisogni e fornire gli strumenti necessari per partecipare e incidere nella trasformazione energetica assegnando centralità al territorio stesso. 

Ecco perché abbiamo organizzato il road show di Scambi di energia che porta nelle città in cui operiamo valore e visione del gruppo Acinque”.