Al GP di Monza ben 350 volontari per la sicurezza dei piloti
Sono 350 i volontari ufficiali di gara e commissari di percorso che lavoreranno gratuitamente a bordo pista.
Automobile Club Milano anche nel Gran Premio d’Italia d’Italia 2024, in programma dal 30 agosto al primo settembre, gestisce e coordina il reclutamento e l’attività dei 350 Ufficiali di gara e Commissari di Percorso. Sono tutti italiani e volontari. La maggior parte di loro risiede nel nostro bacino e in Lombardia.
Lo comunica il Presidente dell'ACI di Milano Geronimo La Russa evidenziando come, dietro ogni gara automobilistica che si corre nel Tempio della Velocità, oltre al talento dei piloti e il rombo dei motori c’è la professionalità, riconosciuta a livello mondiale, di chi
utilizza al meglio le bandiere di segnalazione e interviene con tempestività in caso di incidenti.
Il ruolo dei Commissari di Percorso è fondamentale per la buona riuscita di un evento motoristico. Per questo è importantissima la formazione.
I corsi vengono organizzati da AC Milano e da ACI Sport sia per reclutare le nuove leve, sia per aggiornare le conoscenze di chi è già operativo.
I relatori di grande esperienza durante i corsi approfondiscono ogni area di competenza e informano il personale - impiegato in pista, sui tracciati dei rally o delle gare in salita - delle novità regolamentari. L’obiettivo è sempre lo stesso, assicurare ai Commissari di Percorso un eccellente standard di conoscenza e fornire loro gli strumenti e le tecniche per migliorare l’affidabilità dei loro interventi e l’abilità nella gestione delle diverse situazioni critiche.