x

x

Martedì 19 settembre alle ore 12 ogni persona che avrà agganciato il proprio cellulare alle celle di telefonia mobile della Lombardia riceverà un messaggio di prova da parte della Protezione Civile. Una sperimentazione da non sottovalutare, visto che, quando diventerà attiva, potrebbe salvare le vite di molte persone.

Abbiamo visto come in questa pazza estate 2023 il maltempo abbia segnato il nostro territorio, mietendo, purtroppo anche delle vittime. Anche in virtù di questo e considerando che questi fenomeni sono sempre più frequenti in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile ha deciso di sperimentare un sistema nazionale di allarme pubblico che possa avvertire la popolazione per tempo, in modo che questa non si faccia trovare impreparata all'evento calamitoso. 

Martedì arriverà a tutti i presenti in Lombardia il seguente messaggio: "AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”. Lo stesso avviso sarà scritto anche in lingua inglese.

Una volta terminato il periodo di sperimentazione, quando tutto il territorio italiano verrà coperto dalla tecnologia necessaria, gli avvisi entreranno in vigore in caso di precipitazioni intense, maremoto provocato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o industriali di grave natura.