x

x

E' partita venerdi la nuova stagione della serie B. Emozioni a grappoli allo Stirpe: il Frosinone si porta in vantaggio con Zerbin e il Parma vacilla a più riprese, prima del pareggio di Tutino; è sempre di Brunetta l'assist vincente per Man a inizio ripresa, mentre è lo stacco di testa del neo-entrato Charpentier a regalare un punto meritato ai ciociari.

Un guizzo di Murano a fine primo tempo ha regalato tre punti pesanti sabato al Perugia, matricola affidata ad Alvini: il Pordenone non riesce a raddrizzare la gara nonostante i cambi di Paci, tra i quali il neo-acquisto Folorunsho coglie un palo su calcio piazzato.

Nel derby veneto della sera l'inserimento di Frare premia il lavoro del Cittadella al fianco dei berici: i padovani sfiorano a più riprese la rete della sicurezza, senza raddoppiare. Il Vicenza recrimina per un fallo da rigore di D'Urso su Giacomelli, annullato dal Var.

Detto della penuria di emozioni tra Reggina e Monza, va segnalato l'ottimo debutto di Pippo Inzaghi, corsaro al Liberati: è di Bajic la doppietta decisiva, già nei primi 45'. Brescia che festeggia, Ternana dietro la lavagna.

Non è solo il Parma, tra le retrocesse, a faticare nel prendere le misure alla cadetteria: il Benevento rimonta due volte l'Alessandria (e Corazza, splendido autore di una tripletta) con i sigilli di Insigne, Foulon e Improta (più una autorete), il Crotone ringrazia invece Mulattieri, che si era messo in luce nella seconda serie olandese alle dipendenze di Jonk, ma non disbriga la pratica Como, rimesso in partita da Iovine e Gliozzi.

Dilaga nel secondo tempo la Cremonese: Valzania, Buonaiuto (autore di una precisa palombella) e Valeri affossano senza discussioni il Lecce di Baroni.

Basta il guizzo di Bidaoui all'Ascoli per regolare il giovane e raffazzonato Cosenza di Zaffaroni: i marchigiani portano così a sei la striscia di vittorie casalinghe.

Tacopina resta infine a bocca asciutta: il lampo iniziale di Sibilla fredda la Spal e fa gioire un'altra proprietà straniera, quella del Pisa.

Le partite della 1^ giornata

Venerdì 20

Frosinone-Parma 2-2

Sabato 21

Pordenone-Perugia 0-1

Cittadella-Vicenza 1-0

Domenica 22

Reggina-Monza 0-0

Ternana-Brescia 0-2

Ascoli-Cosenza 1-0

Benevento-Alessandria 4-3

Cremonese-Lecce 3-0

Crotone-Como 2-2

Pisa-Spal 1-0

Classifica

Ascoli, Benevento, Brescia, Cittadella, Cremonese, Perugia e Pisa 3; Como, Crotone, Frosinone, Monza, Parma e Reggina 1; Alessandria, Cosenza, Lecce, Pordenone, Spal, Ternana e Vicenza 0

FONTE FOTO: U. S. CREMONESE - FACEBOOK

Antonio Sorrentino