x

x

Offerte lavoro

Milano si conferma il centro nevralgico dell’occupazione lombarda, concentrando il 35% delle offerte. Seguono Brescia (15%) e Bergamo (13,9%). Monza e Brianza si colloca al quarto posto con il 6,3%, mentre Mantova chiude la top five con il 6,2%, registrando un incremento del 9,6% rispetto al 2023. Più distanziate troviamo Varese (5,5%), Como (4,6%), Cremona (4,5%), Pavia (3,4%), Lecco (2,9%) e Lodi (1,7%). La crescita più significativa è stata registrata da Sondrio, che con un +41,8% segna un'importante espansione del proprio mercato del lavoro.

I settori più richiesti: operai e logistica in primo piano

Il settore "Operai, produzione e qualità" si conferma il più richiesto in Lombardia, rappresentando il 30,2% delle offerte. Seguono "Amministrazione, contabilità e segreteria" con il 10% e "Acquisti, logistica e magazzino" con il 9,8%. Particolarmente rilevante è la crescita del comparto farmaceutico, che ha visto un aumento del 34,6% delle offerte rispetto all’anno precedente, segnale di una crescente domanda di figure specializzate. Anche il settore delle arti grafiche e del design ha registrato un incremento del 31,5%, riflettendo l'attenzione crescente delle aziende verso la comunicazione visiva e il branding.

Le professioni più ricercate

Le cinque figure professionali più richieste nel mercato del lavoro lombardo nel 2024 sono:

Magazziniere

Addetto vendite

Esperto contabile

Impiegato tecnico meccanico

Addetto al back office

La lieve flessione nelle offerte complessive riflette un periodo di trasformazione per il mercato del lavoro, caratterizzato dall’evoluzione digitale e da una crescente ricerca di competenze specializzate. Tuttavia, il tessuto economico lombardo si dimostra resiliente e dinamico, continuando a essere il motore dell’occupazione in Italia.

lavoro monza

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.