x

x

Con la conclusione dell’annata calcistica siamo andati a controllare quali giocatori del Monza hanno regalato gioie e quali invece dolori ai vari “fantallenatori” italiani che avevano scommesso su di loro nel creare la squadra al Fantacalcio.

Per tirare le somme abbiamo utilizzando le statistiche riportate sul fantacalcio.it dove, per ogni calciatore, è presente la media aritmetica dei voti ricevuti ed anche la “fantamedia” che tiene in considerazione anche i bonus ed i malus previsti da questo famoso gioco sociale basato sul calcio.

Cominciamo dalle delusioni citando Alessio Cragno, uno dei gradi arrivi della passata stagione, che per tutta la stagione ha ricoperto il ruolo di dodicesimo alle spalle di Di Gregorio. Nella sua unica presenza l’ex portiere del Cagliari ha ricevuto un 5 in pagella ma, con i 3 punti di malus dovuti alle reti subite, ha chiuso la sua stagione con una Fantamedia di 2. 

Restando ai portieri Michele Di Gregorio, autore di un ottimo campionato, ha chiuso l’annata calcistica con una media al Fantacalcio di 4,99 che, considerando tutti gli estremi difensori titolari di questa stagione, lo va a collocare nella TOP 10, in nona posizione alle spalle di Onana dell’Inter.

Passando ai giocatori di movimento il peggiore è risultato essere Valentin Antov che, con le sue 6 presenze, non ha riservato grandi soddisfazioni ai fantallenatori con una media di 5,25. Rispetto al difensore bulgaro ha fatto leggermente meglio il brasiliano Marlon con il suo 5,46 una media che tiene conto dei malus ricevuti con l’espulsione e l’autorete causata.

Poco sotto la sufficienza troviamo Mattia Valoti (5,71 di media) che, nelle sue 7 presenze, non ha ricevuto ne bonus ne malus, mentre un poco meglio è andato il vichingo Christian Gjtkjaer nella cui media di 5,73 sono conteggiati anche un bonus, per il gol realizzato contro la Juve, ed un malus per il rigore fallito col Lecce. Davanti all’attaccante danese troviamo Samuele Birindelli che, con un assist al suo attivo e 8 malus dati dalle ammonizioni ricevute, si è fermato a 5.77 di fantamedia. Sotto la sufficienza troviamo anche Josè Machin (media 5,9), Giulio Donati (media 5,81) e la coppia formata da Pablo Marì ed Armando Izzo con una media di 5,97. 

Il primo giocatore biancorosso che troviamo con una media fantacalcistica sufficiente è Luca Caldirola che, anche grazie a 6 punti di bonus per le sue due marcature, ha chiuso la stagione con una media 6,03 che lo colloca anche in venticinquesima posizione tra i difensori della massima serie.

Salendo la graduatoria dei giocatori biancorossi troviamo Nicolò Rovella che, con 2 assist ed una rete, ha portato la sua media a 6,16 di un decimo peggiore di quella del suo compagno di reparto Stefano Sensi.

Poco al di sopra dei nostri due centrocampisti ecco Gianluca Caprari e Filippo Ranocchia che hanno sfiorato il 6,5 di media, quota che invece è stata superata da Andrea Petagna. L’attaccante, potendo contare anche su 11 bonus tra gol e assist, ha concluso la stagione con 6.56 di media. Con una media pressoché identica, solo di un centesimo migliore rispetto al nostro centravanti, ecco Matteo Pessina che, un po’ a sorpresa, è stato preceduto da Andrea Colpani che, potuendo contare su un minor numero di ammonizioni ricevute rispetto al nostro capitano, ha chiuso con una media di 6,62. 

Saliamo ora sul podio dove troviamo i giocatori biancorossi che hanno riservato maggiori soddisfazioni ai fantallenatori che avevano scommesso su di loro. Sul gradino più basso ecco Dany Mota che, anche grazie ai bonus ricevuti per le sue 5 reti e 2 assist, ha concluso la sua annata con 6,64 che lo colloca in ventiseiesima posizione, alle spalle di Angel Di Maria, tra gli attaccanti della massima serie.

 

Passiamo ora alla piazza d’onore troviamo l’imperatore Carlos Augusto che, con le sue sgroppare sulla fascia sinistra condite da 6 reti e 5 assist, è arrivato a 6.76. Quella del brasiliano è una media altissima che gli ha consentito di collocarsi in testa alle classifiche di rendimento dei difensori della Serie A. Infine il migliore in assoluto è risultato essere il Fante Patrik Ciurria che, con 24 punti di bonus dati dalle sue 6 reti e 6 assist, ha chiuso con una media fantacalcistica di 6.81. Il biancorosso è stata una delle maggiori sorprese per i fantallenatori con un rendimento che lo colloca in sedicesima posizione tra i centrocampisti più utilizzati della Serie A, al di sopra di giocatori importati come Calhanoglu, Zielinski e del nostro ex Davide Frattesi.

Concludiamo citando anche i biancorossi utilizzati meno in questa stagione e che non sono stati inseriti nella precedente graduatoria: il migliore è risultato essere Samuele Vignato che, nelle sue due presenze, ha chiusa l’annata fantacalcistica con una media 6,75; due presenze anche per Franco Carboni per una media di 6,25 mentre Marco D’Alessandro ha chiuso con 6,08. Non hanno raggiunto la sufficienza Andrea Barberis (5,8 di media) e Luca Marrone (5,75).