Stazione di Seveso, al via i lavori: ecco come cambierà
La riqualificazione durerà tre anni
Ferrovie Nord avvierà un ambizioso progetto di riqualificazione che coinvolgerà la stazione di Seveso e l'infrastruttura viaria circostante, con l'obiettivo di migliorare la circolazione ferroviaria e risolvere le problematiche legate ai passaggi a livello. I lavori inizieranno il 6 novembre, prendendo il via dal parcheggio situato in via Laforet. Le modifiche previste comprendono il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle tratte ferroviarie Seveso - Camnago Lentate (650 metri) e Seveso - Meda (1.800 metri), la realizzazione di un sottopasso veicolare tra la via Zeuner e via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni, che consentirà di eliminare tre passaggi a livello critici: via Manzoni a Seveso, via Montello a Seveso e via Leoncavallo al confine tra Seveso e Barlassina.
Il cantiere avrà una durata di circa tre anni e mira a potenziare la circolazione ferroviaria, rendendola più veloce e sicura attraverso l'eliminazione dei conflitti di itinerario fra i treni e la possibilità di accogliere convogli in parallelo provenienti da Meda e da Camnago. Questo comporterà un aumento della velocità di ingresso nella stazione di Seveso. Contestualmente, saranno apportate migliorie alla viabilità cittadina di Seveso, eliminando le attuali interruzioni dovute ai passaggi a livello e introducendo una nuova rotatoria e una pista ciclopedonale. Il presidente di Ferrovienord, Fulvio Caradonna, sottolinea l'importanza di ridurre le intersezioni tra la circolazione ferroviaria e quella stradale e pedonale, al fine di migliorare la sicurezza e minimizzare gli incidenti e i rallentamenti.
Il primo passo del progetto avverrà nel comune di Seveso, dove sarà adeguato il parcheggio situato in via Alessandro Laforet, con una capacità di circa 140 posti. Questo intervento comprenderà il rifacimento della parte di smaltimento delle acque, della pavimentazione, della segnaletica e dell'impianto di illuminazione, oltre alla creazione di una pista ciclopedonale che collegherà il parcheggio alla stazione, con una lunghezza di circa 170 metri. Il parcheggio verrà chiuso a partire dal 3 novembre 2023 e i lavori prenderanno il via il 6 novembre 2023, con una prevista conclusione a marzo 2024.