Svolta storica in Serie A: si gioca a Pasqua dopo 47 anni!
Pasqua storica per la Serie A: si gioca dopo quasi mezzo secolo. Il Monza sogna il colpo contro il Napoli.
Serie A a Pasqua: si gioca Empoli-Venezia, Bologna-Inter e Milan-Atalanta. Il Monza cerca il riscatto
Il campionato di Serie A entra nella fase decisiva con la 33ª giornata, in programma anche nel giorno di Pasqua. Una scelta storica: la Serie A torna a giocare a Pasqua dopo 46 anni. Domenica 20 aprile andranno in scena tre sfide decisive: Empoli-Venezia alle 15:00, Bologna-Inter alle 18:00 e Milan-Atalanta alle 20:45. Una novità assoluta che rompe un tabù rimasto intatto dal 1978.
La Serie A a Pasqua: si gioca dopo 46 anni
Era il 26 marzo 1978 quando, per l’ultima volta, tutte le squadre della Serie A scesero in campo nel giorno di Pasqua. Un evento raro, condizionato dalla tradizione religiosa e dal rispetto delle festività. Quel giorno si giocarono sfide storiche come Milan-Pescara, Atalanta-Inter e Roma-Vicenza.
Da allora, solo due eccezioni: Perugia-Inter nel 2004 e Reggina-Udinese nel 2009, entrambe giocate per esigenze di calendario europeo e non senza polemiche. All’epoca, membri della Chiesa e istituzioni criticarono duramente le scelte della Lega: “Il Dio pallone ha il sopravvento su qualsiasi festa religiosa”, dichiarò il cardinale Antonelli.
Calendario Serie A 33ª giornata: Monza-Napoli e match chiave per la vetta
La 33ª giornata inizierà sabato 19 aprile con tre anticipi:
Lecce-Como
Monza-Napoli
Roma-Hellas Verona
Il giorno di Pasqua, domenica 20 aprile, sarà il cuore del turno con:
Empoli-Venezia
Bologna-Inter
Milan-Atalanta
Infine, lunedì 21 aprile – giorno di Pasquetta – il programma si chiuderà con:
Torino-Udinese
Cagliari-Fiorentina
Genoa-Lazio
Parma-Juventus
Monza e Pasqua: mai una vittoria nelle ultime uscite festive
Il Monza non scenderà in campo il giorno di Pasqua, ma il periodo pasquale ha sempre portato emozioni miste ai biancorossi. Lo scorso anno, nel 2024, il Monza perse in casa con il Napoli (2-4). Nel 2023, pareggio a reti bianche contro l’Udinese.
Anche nel 2021, in Serie B, il Monza pareggiò sia il Venerdì Santo contro la Virtus Entella (1-1), sia il Lunedì dell’Angelo contro il Pescara (1-1). Quattro gare festive, zero vittorie.
Ora l’occasione è ghiotta per cambiare rotta: Monza-Napoli può essere la svolta. Con l’Inter impegnata a Bologna e i partenopei in lotta per l’Europa, i brianzoli potrebbero sorprendere e regalarsi una Pasqua di festa.