x

x

Franco Carraro parla di Silvio Berlusconi al Corriere della Sera 

Silvio Berlusconi: svolgimento libero. Questa la domanda posta dai colleghi del quotidiano di via Solferino a Franco Carraro che si lascia andare:

Mi offrì di fare il senatore e l’ho fatto volentieri. Ma ho accettato quando ero in pensione: in politica, essere senatore conta relativamente poco. Non è vero che voleva comperare l’Inter. Semmai aveva già una mezza idea sul Milan: ci confrontammo quando io mollai, ma non trovammo l’accordo.

Franco Carraro

Franco Carraro e il mondo del calcio: aneddoti e curiosità

Carraro è il più giovane presidente ad aver vinto la Coppa dei Campioni, oggi Champions League: 29 anni e 143 giorni quando trionfò con il Milan nella stagione 1968/69.

Il merito è di Nereo Rocco, l’allenatore, di Bruno Passalacqua, il g.m., e di una squadra nella quale i giovani si amalgamarono con i veterani. Chiesi a Gino Palumbo di intervistarmi sul Corriere della Sera per spiegare appunto queste cose. Dopo la morte di papà, si pensava che liquidassi il Milan. Non era così: “tagliammo” la squadra su Rivera, esplose Prati, recuperammo Sormani, primo giocatore al mondo operato di ernia del disco. Comperammo Cudicini per una combinazione. Volevamo Zoff dal Mantova, ma Italo Allodi, manager dell’Inter, ci ostacolò. Franco Evangelisti, presidente della Roma, mi suggerì Cudicini, spiegandomi che l’aveva ceduto al Brescia solo perché Oronzo Pugliese lo riteneva un sindacalista. Rocco accettò, a patto che me ne assumessi la responsabilità: “Già mi criticano per i veterani, non voglio che si dica che viene al Milan in quanto triestino come me”.

Franco Carraro e i costi del calcio: insostenibili

Carraro parla anche del calcio di oggi e dei costi insostenibili:

Da bambino papà mi portava a vedere Milan e Inter. L’Italia aveva grandi aziende, moltissime di queste sono scomparse. L’“azienda” del pallone, invece, esiste ancora, pur tra problemi, tifosi beceri, razzismo, infiltrazioni sgradevoli. I club sono indebitati? Sì, ma quanti creditori vantano dei soldi? Il calcio merita più rispetto: muove grandi interessi e il pubblico aumenta. Sul piano tecnico, invece, per noi è un periodo di vacche magre.

calcio

Monza-News sui social: ecco come trovarci

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.