Partenza col botto? Manca da 56 anni...
Buona la prima? Non sempre ma abbastanza spesso per il Monza in Serie B. Nei 39 campionati sin qui disputati fra i cadetti, i biancorossi alla prima di campionato hanno vinto 11 volte, mentre 14 sono stati i pareggi così come le sconfitte. Il risultato più gettonato nelle partite di esordio in B è stato l’1-1 (8 volte) seguito dallo 0-1 (7 volte) e dallo 0-0 (5 volte). Per 18 volte l’esordio è avvenuto in trasferta (sarà la prima volta a Reggio Calabria) e in 4 occasioni il Monza è partito col botto della prima di campionato vinta lontano dalle mura amiche (5 pareggi e 9 sconfitte completano il quadro). Mura amiche intese come stadio “Sada”, perché l'ultima volta che il Monza è partito con una vittoria in trasferta risale al campionato 1965/66 (era il 5 settembre 1965) allorché la formazione allenata da Giuseppe Rigamonti espugnò il “Moccagatta” di Alessandria col risultato di uno a zero grazie al gol messo a segno da Gian Piero Ghio al 67’. L’exploit non fu di buon auspicio, perché alla fine dei quel campionato il Monza retrocesse assieme a Pro Patria e Trani.
Gli altri 3 precedenti vittoriosi fuori casa alla “prima” sono stati: 1952 Piombino-Monza 0-1, 1953 Padova-Monza 2-3 e 1955 Como-Monza 1-2.
L’ultima vittoria in assoluto alla prima giornata risale al 6 settembre 1992, quando la formazione guidata da Giampiero Trainini ebbe la meglio al “Brianteo” sul Bari per uno a zero (gol di Anselmo Robbiati al 91’ con uno spettacolare pallonetto) ottenendo una delle sole 6 vittorie conseguite in quel campionato, con "Spadino" a realizzare 10 gol dei 24 complessivi messi a segno dai biancorossi.
Ecco il tabellino della partita:
MONZA: Rollandi, Marra, Radice, Romano, Delpiano, Babini, Manighetti, Saini, Erba (dal 59’ Robbiati), Brambilla (dal 91’ Cotroneo), Brogi – all. Trainini
BARI: Biato, Calcaterra, Bellucci, Di Muro, Jarni, Progna, Alessio, Cucchi, Protti, Barone, Parente – all. Lazzaroni
ARBITRO. Boggi di Salerno.
Giulio Artesani
Partenza col botto? manca da 56 anni...