I precedenti tra Monza e Cittadella in Brianza: solo cinque i confronti, biancorossi vittoriosi nell’unica sfida in B del 2000
Domani pomeriggio, ore 16, il Monza sarà impegnato in un nuovo big match di giornata. Per il venticinquesimo turno del campionato di Serie B, arriva All’U-Power Stadium il Cittadella del tecnico Roberto Venturato, 39 punti in classifica a sole 3 lunghezze dai brianzoli e reduce dal pesante ko interno contro un’ irresistibile Reggiana corsara per 0-3 al Tombolato, teatro, lo scorso 31 ottobre, del primo successo stagionale biancorosso (1-2 con reti entrambe dal dischetto di Boateng e Gytkjaer).
La storia professionistica della compagine padovana è relativamente recente: solo 5 i precedenti nel capoluogo brianzolo (tra Serie B, Serie C1 e Coppa Italia di C) tra il 2000 e il 2008, privi di segni X e con i biancorossi in vantaggio per 3 vittorie a 2 nei confronti interni.
Il primo incontro disputatosi al Brianteo, datato 22 ottobre 2000, è anche l’unico precedente casalingo in cadetteria: 1-0 il risultato finale per i padroni di casa con autorete granata di Giacomini.
Il Citta tornò a Monza nel 2003 in occasione dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C e imponendosi con un pesante 1-4 (gol biancorosso di Barbisan), poi decisivo per il passaggio del turno dei veneti di Rolando Maran.
Monza e Cittadella si scontreranno, infine, per tre stagioni consecutive di C1 tra il 2005 e il 2008. Nella prima occasione decisivi Tricarico e Federici per il 2-1 interno finale, mentre gli ospiti risponderanno con lo stesso risultato esterno nella stagione seguente. In questa sfida, protagonista nel bene e nel male il capitano biancorosso Vincenzo Iacopino, che trasformò il calcio di rigore del momentaneo pareggio per poi calciare sul palo il secondo tiro dal dischetto assegnato nel finale di gara, dopo l’1-2 del Cittadella firmato da Riccardo Meggiorini che risulterà così decisivo. Curiosità, biancorossi e granata chiuderanno il campionato appaiati a quota 54 punti e al quinto posto della classifica finale, ultimo slot disponibile per i playoff ai quali si qualificheranno i monzesi per il vantaggio negli scontri diretti. Il cammino verso la serie cadetta si interromperà all’Arena Garibaldi solo al 119’ della finale di ritorno con il Pisa.
Nell’ultimo confronto dell’aprile 2008, i brianzoli si imporranno per 3-1 con doppio Rossi (ex Citta) e sigillo finale di Grieco, complicando, così, il cammino dei granata in chiave promozione. I padovani raggiungeranno ugualmente la Serie B in seguito ai playoff di rito, nefasti al Monza solo la stagione precdente.
Questo il resoconto delle sfide tra le mura amiche:
Serie B 2000-2001: Monza-Cittadella 1-0 (Giacomini aut.)
Coppa Italia Serie C 2003-2004: Monza-Cittadella 1-4 (Barbisan- Ciotti, rig. Amore, Ruopolo, Marchesan)
Serie C1 2005-2006: Monza-Cittadella 2-1 (Tricarico, Federici- Carteri)
Serie C1 2006-2007: Monza-Cittadella 1-2 (Cherubin- Iacopino- Meggiorini)
Serie C1 2007-2008: Monza-Cittadella 3-1 (Rossi x2- Coralli- Grieco)
Mattia Stucchi