x

x

Monza-Genoa, prima partita casalinga tosta per la squadra di Alessandro Nesta

Terminata da poco la prima giornata di Serie A, ecco che a breve inizia la seconda, e una delle prime partite di giornata sarà Monza-Genoa che si disputerà il 24 Agosto all'U-Power Stadium alle ore 20.45. Si sfideranno due squadre reduci entrambe da due pareggi, ma dal sapore diverso. 

Il Monza ha steccato la prima al Castellani, contro un avversario alla portata come l'Empoli, con il risultato rimasto inchiodato sullo 0-0. Questa prima uscita dei brianzoli non è stata particolarmente convincente, perché sono ritornati i problemi in zona offensiva dello scorso anno e sono emerse poche idee di gioco espresse dalla squadra di Nesta.

Il Genoa ha pareggiato 2-2 a Marassi contro l'Inter grazie ad un calcio di rigore, realizzato da Messias, al minuto 95'. Un risultato molto positivo per il grifone sotto ogni punto di vista, dimostrando di poter risultare un avversario ostico per chiunque. Per questo motivo il Monza dovrà fornire una prestazione di ottimo livello se vuole portare a casa la prima vittoria stagionale che risulta essere quasi obbligatoria, viste anche le prossime partite dei brianzoli.

 

Base tattica ben consolidata

Fin dal suo arrivo di un anno e mezzo fa, Gilardino ha impostato il suo Genoa su un solido 3-5-2, grazie al quale, nella prima parte della scorsa stagione, i liguri hanno costruito una parte importante della loro salvezza.

In fase di non possesso, la formazione genoana è sempre stata molto attenta, chiudendosi con un baricentro basso e sfruttando gli spazi lasciati dalla squadra avversaria con i quali i rosso blu si sono tolti delle soddisfazioni contro le grandi squadre.

Nella seconda parte di stagione, grazie anche ad una classifica più tranquilla per il grifone, il tecnico ex Siena e Primavera stessa del Genoa ha dato nuovi concetti di gioco ai suoi giocatori. Questi ultimi sono ormai consolidati se si vede la prima di campionato contro l'Inter.

 

Riconquista rapida della palla e superiorità laterale

A sprazzi, la formazione ligure ha proposto concetti di gioco visti tra le big del campionato di Serie A, in particolare Inter e Atalanta. Il Genoa di Alberto Gilardino, nel corso dei mesi, ha organizzato una pressione alta sempre più intensa e ragionata. La squadra del tecnico rosso blu pressa con baricentro alto per recuperare il pallone in posizioni avanzate e attaccare direttamente la porta avversaria. Il 3-5-2, da schieramento difensivo è diventato un modulo offensivo. Oltre ai quinti di centrocampo a spingere sulle corsie laterali, ci sono i braccetti di difesa che si sovrappongono per creare la superiorità numerica in quella zona del campo. Inoltre, le due mezzali di centrocampo attaccano costantemente l'area avversaria, aspettando a rimorchio il cross degli esterni.

Probabile formazione 

Per la sfida contro il Monza, il Genoa di Gilardino è pronta a scendere in campo con il consueto 3-5-2 e con lo stesso 11 iniziale visto contro l'Inter, che ha portato ad un ottimo pareggio contro i campioni d'Italia in carica. Quindi in porta il neo acquisto Gollini, in difesa De Winter braccetto di sinistra, Vogliacco braccetto di destra e Bani centrale. Passando al centrocampo, confermati come quinti Zanoli a destra e Martin a sinistra, mentre il mediano sarà Badelj e le due mezzali saranno Frendrup e Malinowskyi. In attacco confermati Messias, decisivo il suo rigore nella scorsa partita, e Vitinha che ha voglia di siglare il primo gol della sua stagione; solo in panchina per il neo acquisto Pinamonti. Federico Guagliumi