Primavera 1: il Monza parte male, si riprende ma spreca il penalty per pareggio contro l’Inter
I biancorossi subiscono troppo nel primo tempo, acquisiscono coraggio nella ripresa ma non è abbastanza per riportare il match in equilibrio; Zanaboni trova il sesto gol in stagione
Il Monza rimane in Brianza dove oggi si è tenuto il match contro l’Inter, gara valida per la decima giornata del campionato di Primavera 1. In settimana il Monza è stato protagonista di una grande prova in Primavera Tim Cup. Ai trentaduesimi di finale, i biancorossi sono riusciti a battere lo Spezia sul risultato di 3-1 con un’ottima doppietta da parte di Longhi.
Oggi a Monzello, l’Inter domina nel primo tempo: i padroni di casa subiscono dopo due minuti il primo gol firmato di testa da Lavelli. Motta è pericoloso sulla fascia sinistra e mette in difficoltà la difesa biancorossa. Il secondo gol nerazzurro arriva al 23’ con il tap-in vincente di Berenbruch. Sul finale arriva il tris dei milanesi con una difesa biancorossa che tentenna e non riesce ad imporsi: il gol di Quieto è la fotocopia della marcatura di Berenbruch. Nel secondo tempo il Monza è aggressivo e propositivo: il solito Zanaboni di testa accorcia subito le distanze. L’Inter cala d’intensità e a quindici minuti dal termine arriva il graffio di capitan Colombo. I padroni di casa sprecano l’occasione di completare la rimonta: dal dischetto Domanico spreca un'occasione importantissima.
Termina dunque sul risultato di 2-3, il match valevole per la decima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Inter.
Cronaca e tabellino
La partita comincia con un’occasionissima dell’Inter: Quieto che riceve il pallone da Motta e dal limite dell’area prova a tirare a giro ma la sfera si spegne sul fondo. Sempre sull’out di sinistra Quieto e Motta duettano, e il numero 17 prova a servire un compagno in area ma il cross non arriva a destinazione. Al 2’, dalla trequarti, Motta fa partire un cross morbido in mezzo a cercare la testa di Lavelli; il numero 9 nerazzurro colpisce il pallone e trova il gol del vantaggio. Assedio Inter, e dopo due minuti dal gol dell’1-0, Ciardi è costretto ad intervenire sul tiro potente di Topalovic dal limite dell’area; il Monza fatica ad entrare in partita. Al 12’ il Monza prova a farsi sotto con Longhi che serve dietro Berretta: il numero 21 tenta il tiro di prima ma per centimetri non trova lo specchio. Al 15’ sempre l’Inter con Quieto dalla sinistra fa partire un traversone basso verso l’area di rigore ma la difesa del Monza è attenta e riesce ad anticipare il tocco di Topalovic. Al 17’ De Pieri si accentra dalla destra, effettua un cross pericoloso ma Ciardi è attento e respinge. Dopo tre minuti sempre i milanesi si fanno vedere dalle parti di Ciardi con Berenbruch; il 7 nerazzurro entra in area, e con un destro secco basso mette in difficoltà il portiere biancorosso che la blocca in due tempi. Al 23’ l’Inter trova il doppio vantaggio: Lavelli entra in area, riceve il pallone e scarica al volo trovando le mani di Ciardi. Il portiere del Monza non la blocca e sulla ribattuta Berenbruch imbuca la sfera in porta con un tap-in vincente sotto misura. Al 29’ il Monza è costretto al cambio: Pedrazzini entra al posto dell’infortunato De Bonis. Il Monza vuole reagire: Longhi sorprende la difesa nerazzurra, scatta palla al piede, ma viene fermato prima dell’ingresso in area. Al 38’ De Pieri viene visto in profondità riceve il pallone, salta la difesa, scatta, si ferma, ragiona, tira centrale e trova la parata di Ciardi. Al 43’ l’Inter cala il tris: Colombo perde il pallone, Lavelli scarica sulla destra, De Pieri mette in mezzo il pallone con l’esterno; Topalovic riceve e ci mette il piede, Ciardi para ma da due passi Quieto si scaglia sulla ribattuta e sistema la sfera in porta.
Nella ripresa il Monza cambia completamente atteggiamento. Dopo soli due minuti Postiglione dalla mediana fa partire un traversone diretto in area; Zanaboni con un'incornata spiazza il portiere nerazzurro e accorcia le distanze. Al 48’ Colombo dall’out di sinistra crossa in mezzo ma Calligaris risponde bene al tap-in di Gaye che si divora il gol del 2-3. Al 50’ arriva la prima occasione della ripresa da parte dell’Inter: Motta dal limite calcia fuori dallo specchio della porta. Altra occasione Inter con Quieto ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Al 56’ Colombo su punizione cerca il gol sul secondo palo ma Calligaris in facile presa non si scompone. Dopo quattro minuti Nené dal limite si rende pericoloso con un destro potente fermato dal portiere dei meneghini. Al 64’ Lavelli riceve il pallone dalla destra, con una super giocata si gira, incrocia e il pallone termina di poco al lato. Passa un minuto e Berretta imbuca per Postiglione che mette in mezzo ma nessuno riesce a dare l'incornata decisiva. Al 73’ il Monza trova il secondo gol: i nerazzurri, molto scarichi, perdono la marcatura di Zanaboni che scarica verso Colombo: il capitano dal limite con il destro trova una traiettoria perfetta a giro e buca Calligaris all’angolino basso. All’ 80’ ancora Colombo dalla trequarti fa partire un missile ma il portiere nerazzurro, in tuffo, ci mette le mani ed allontana. Nella stessa azione, dall’altra parte del campo, Zarate viene ipnotizzato da Ciardi e si mangia il gol per chiudere il match. All’83’ il Monza ottiene un calcio di rigore con Zanaboni che viene atterrato dal numero 21 nerazzurro. Domanico dal dischetto è impreciso con il destro che colpisce il palo interno e clamorosamente si spegne sul fondo. L’Inter si ricompatta e ci prova con il sinistro dal limite di Zanchetta che termina la sua corsa vicino al palo. L’ultima azione è del Monza che da calcio d’angolo non riesce a sfruttare l’occasione per il pari. Termina 2-3 il match tra Monza e Inter.
Nel prossimo turno di campionato, sabato 9 novembre 2024 alle ore 15:00, il Monza affronterà l’Hellas Verona.
AC MONZA-FC INTERNAZIONALE MILANO 2-3
MARCATORI: 2’ pt Lavelli (INT), 22’ pt Berenbruch (INT), 43’ pt Quieto (INT), 1’ st Zanaboni, 28’ st Colombo (MON)
AC MONZA (3-5-2): Ciardi, Colombo, Postiglione (Bagnaschi 42’ st), Domanico, Longhi (Nene 1’ st), Lupinetti, Berretta (Zanni 42’ st), Azarovs, De Bonis (Pedrazzini 29’ pt), Miani (Gaye 1’ st), Zanaboni. A disposizione: Bifulco, Castelli, Ballabio, Romanini, Cretì, Villa. Allenatore: Cristian Zenoni
FC INTERNAZIONALE MILANO (4-3-3): Calligaris, Aidoo, Zanchetta, Alexiou, Berenbruch (Tigani 30’ st), Lavelli (Spinacce 30’ st), Quieto (Romano 22’ st), Motta, Re Cecconi, Topalovic (Zarate 22’ st), De Pieri. A disposizione: Zamarian, Cocchi, Maye, Kangasniemi, Della Mora, Vanzulli, Pinotti. Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Berretta (MON), Postiglione (MON) Lupinetti (MON), Domanico (MON)
Arbitro: Sig. Alessandro Pizzi (Sig. Rodolfo Spataro - Sig. Giuseppe Fanara)
Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello
Situazione in classifica delle due squadre
La formazione di Brevi interrompe la striscia positiva di cinque partite; i biancorossi rimangono ad 11 punti ma scendono alla quindicesima posizione in classifica. L’Inter sale a quota 18 e si posiziona quinta dietro alla Fiorentina.
Alessandro Sangalli