x

x

L'arrivo della metropolitana M5 a Monza è destinato a rivoluzionare la mobilità urbana del capoluogo brianzolo. Con sette fermate strategicamente posizionate, il progetto promette di migliorare significativamente gli spostamenti dei residenti e di chi si reca in città per lavoro o turismo.

Conferenza dei Servizi Approva il PAUR

Il 21 giugno è stata una data cruciale per il progetto. La Conferenza dei Servizi, riunita presso la sede di Regione Lombardia, ha dato esito favorevole al PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) per il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza. Il sindaco Paolo Pilotto ha espresso grande soddisfazione per l'approvazione, sottolineando l'importanza delle sette fermate previste per ridisegnare il volto della città.

Le Sette Fermate della Metropolitana M5

Il progetto prevede sette fermate in punti nevralgici di Monza:

  1. Viale Campania
  2. Marsala
  3. Monza FS
  4. Piazza Trento e Trieste
  5. Villa Reale
  6. Ospedale San Gerardo
  7. Monza Brianza (polo istituzionale sede della questura, della provincia e della prefettura)

Tempistiche e Cronoprogramma

I lavori, che dovrebbero iniziare nel 2025, avranno una durata complessiva di sette anni. Il primo cronoprogramma presentato dal sindaco prevede:

  • 1.200 giorni per il deposito Monza-Casignolo
  • 1.550 giorni per la stazione Campania
  • 1.870 giorni per la stazione Monza FS
  • 1.475 giorni per la stazione Marsala
  • 1.744 giorni per la stazione Trento e Trieste
  • 1.460 giorni per la stazione Monza Brianza
  • 1.470 giorni per la stazione Parco Villa Reale
  • 1.348 giorni per la stazione Ospedale San Gerardo

Impatti Ambientali e Compensazioni

La realizzazione delle infrastrutture della M5 occuperà circa 50 ettari, il 70% dei quali in area agricola. Tra questi, 20 ettari saranno destinati alla costruzione del deposito di Casignolo. L'amministrazione comunale è impegnata a minimizzare l'impatto ambientale del progetto, discutendo soluzioni come la piantumazione di filari di alberi lungo le arterie stradali principali, la realizzazione di piste ciclabili, marciapiedi e parcheggi.

Prospettive Future

Nei prossimi mesi, il progetto verrà definito con maggiore dettaglio, includendo interventi in superficie nelle aree attorno alle fermate. La metropolitana M5 non solo promette di migliorare il flusso del traffico, ma anche di offrire un mezzo di trasporto sostenibile e efficiente per i cittadini di Monza e dell'intera area brianzola.

Martedì torna Monza una città da serie A 

“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, andrà in onda anche nel mese di giugno e tornerà martedì prossimo dalle ore 21. Il programma andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]