Il momento del Monza prima del rush finale, Riccardo Este: 'Più di tutto conterà la testa'
In occasione della sosta del campionato di serie B, è tempo di fare bilanci. Monza-News ha aperto un mini forum alcuni giornalisti monzesi in vista del finale di campionato. Ecco il punto di vista di Riccardo Este (EsteNews).
– Considerando calendario e classifica, quale sarà la principale antagonista del Monza e perché?
"La Cremonese. I grigiorossi hanno un buon calendario e viaggiano sulle ali dell'entusiasmo di una stagione sopra le righe. Attenzione anche al Lecce: i salentini, nonostante la leggera flessione, rimangono una squadra attrezzata per andare su".
– Monza che ha una rosa molto profonda a differenza delle altre: quale 11 ha dato per ora più affidamento e con quale modulo?
"Una squadra che ha fatto 57 punti perché dovrebbe cambiare modulo? Lo schieramento e giocatori sono importanti, ma più di tutto conterà la testa. Se i nostri giocheranno con la mentalità giusta queste 7 gare non ci saranno problemi anche in caso di assenza di alcuni giocatori".
– Chi può essere l’uomo promozione e perché?
"Sono molto deciso su questo punto: Giovanni Stroppa. Lui ha dato tanto a questa squadra. Lui può portarci a sognare quel campionato mai visto nella storia centenaria del Monza".
– Quanti punti dovrà fare il Monza da qui a fine campionato per centrare l’obiettivo serie A?
"Tra i 15 e i 18 punti ma dipenderà molto dalle altre. Ci sono alcuni scontri diretti. Alcuni riguardano proprio i biancorossi".
– Cosa saresti disposto a fare in caso di promozione in A?
"Sono scaramantico. Un fioretto è stato fatto dentro di me, ma la scaramanzia mi porta a non dire nulla. Su questo ha ragione Galliani: zitti zitti e poi chissà..."