Non è Monza il comune più ricco della Brianza, a sorpresa trionfa un paese confinante
Il capoluogo brianzolo è il 33esimo comune più ricco d'Italia, 12 posizioni più avanti ecco la sorpresa
Analizzando i dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato (CGIA) ha pubblicato la classifica dei comuni più ricchi d’Italia, facendo riferimento alla dichiarazione dei redditi ai fini Irpef del 2021.
Il primo si trova in Toscana, in provincia di Pisa, e deve gran parte del primato al suo cittadino più illustre. Stiamo parlando di Lajatico, il paese in cui risiede Andrea Bocelli.
La Brianza ha diversi comuni nella top 50. Monza, il suo capoluogo, però non è nei primi 30 e si deve accontentare della 33esima posizione. Il primo comune del nostro territorio è Vedano al Lambro, che si piazza alla posizione numero 21, con un reddito medio di euro 35133. Subito dietro troviamo Montevecchia, con i suoi 33124 euro che le valgono il 28esimo posto.
Quindi, troviamo Carimate al 31esimo posto, due posizioni davanti a Monza che, con 32237 euro occupa il secondo posto assoluto per quel che concerne i capoluoghi di provincia, battuta solo da Milano.
Lesmo, 34esimo, Correzzana, 36esimo e Imbersago, 44esimo, chiudono la graduatoria dei primi 50 comuni più ricchi d'Italia.