Olimpiadi, da Regione Lombardia un attestato per tre atleti brianzoli: ecco chi sono
Presidente Fontana: ' Sono l'orgoglio della nostra terra. Lombardia eccellenza nello sport'
Ecco i tre atleti brianzoli a cui è stato consegnato il riconoscimento
Si tratta di Sara Fiorin per la disciplina del ciclismo (26° posto alle qualificazioni della velocità femminile e quinta nella batteria del keirin); di Vladimir Aceti per la disciplina dell'atletica (7° posto nella 4x400 m); ma anche della nuotatrice paralimpica Alessia Berra (4° nei 100 rana, 5° nei 100 stile libero, 9° nei 100 farfalla, 17° nei 50 stile libero).
Picchi: ‘Sport strumento di inclusione’
“L’attestato consegnato agli atleti – ha affermato il sottosegretario Picchi – è il nostro modo per dire grazie a chi ha dato lustro alla Lombardia attraverso la massima vetrina sportiva. Ogni prestazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi è stata infatti per noi preziosa. E ogni singolo atleta incarna un percorso di abnegazione, passione, sacrifici e dedizione che vogliamo esaltare. Lo sport è anche e soprattutto un efficace strumento di inclusione. Gli atleti olimpici e paralimpici hanno saputo regalarci grandi emozioni sportive. Da parte della Regione, oltre alla valorizzazione dello sport come attività agonistica, c’è quindi la visione dello sport come strumento formativo e aggregativo. Proprio per questo abbiamo anche una grande attenzione rispetto ai temi dell’accessibilità delle strutture sportive per le persone con disabilità”.
Fontana: ‘Orgoglio nostra terra. Lombardia eccellenza nello sport’
“La Lombardia ha raggiunto infatti traguardi straordinari – ha affermato il presidente Fontana – e si è confermata, ancora una volta, eccellenza assoluta anche nello sport. Le atlete e gli atleti olimpici e paralimpici hanno portato in alto il nome della nostra terra dimostrando tenacia, talento, impegno e costanza: doti tipiche della nostra gente che loro hanno saputo esprimere ai massimi livelli sul palcoscenico olimpico. Per noi è un orgoglio poterli ringraziare e premiare a nome di tutti i lombardi”.
“La Lombardia – ha proseguito Fontana – è a tutti gli effetti la prima Regione Olimpica, considerato il primato di medaglie e di risultati di rilievo ottenuti dai nostri atleti. Ciò grazie anche al lavoro capillare sul territorio delle varie federazioni e di chi opera quotidianamente nei luoghi di sport. La Lombardia infatti è la prima Regione Olimpica anche perché ricca di strutture che si sono rivelate fondamentali per la preparazione all’appuntamento a cinque cerchi. E penso infatti a Montichiari per il ciclismo, a Desio per la ginnastica ritmica, e quindi a Brescia per la ginnastica artistica e a Milano per la pallavolo. Come Regione continuiamo infatti a sostenere lo sport a tutti i livelli, dall’attività di base a quella dei migliori agonisti”.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.