x

x

Instagram Samuele Vignato
Instagram Samuele Vignato

Tempo di semifinale per l'Under 19 dell'Italia all'Europeo di categoria a Malta.

I ragazzi di Ct Alberto Bollini hanno sfidato e battuto la forte Spagna, staccando, legittimamente, il pass per la finale contro la corazzata Portogallo. Il talento del Monza Samuele Vignato è partito nuovamente titolare, come esterno sinistro nel 4-3-3.

Al 52' il biancorosso lascia il segno siglando la rete (seconda per lui e prima su azione nella rassegna, oltre ad un assist contro la Polonia) del momentaneo 1-0 con un diagonale mancino, dopo uno scatto palla al piede, col portiere iberico Iribarne Alemán tutt'altro che irreprensibile. La Spagna ha pareggiato poi con un gran bel tiro a giro del centravanti Barbera, scuola Barcellona che militerà nel Bruges. Gli azzurrini sono ripassati poi in vantaggio, al 65', con un notevole inserimento palla al piede della mezzala romanista Pisilli, con sterzata e finalizzazione di punta. Al 73' lo strutturato difensore centrale del Valencia Gasiorowski impatta, sotto misura, con deviazione decisiva di Regonesi.  Azzurrini nuovamente in vantaggio (quello definitivo) su colpo di testa di Lipani, da corner.

L'Italia, autrice di una prestazione superiore all'avversario per almeno 60 minuti, ha creato, oltre ai gol, almeno quattro palle gol limpide, compresa la traversa di Hasa (tra i migliori in assoluto lo juventino); dall'altro lato le “Furie Rosse” sono apparse molto ciniche, sfruttando al meglio le poche chance prodotte. Un passaggio del turno, quello italiano, assolutamente meritato nel computo generale.

Domenica, ore 21, è prevista la finale contro i lusitani, già affrontati nei gironi. Lì arrivò una sonora sconfitta.

Il monzese Vignato, autore di ottime accelerazioni, ha creato non pochi problemi alla retroguardia spagnola, mettendo in difficoltà, in primis, il dirimpettaio avversario, il pezzo pregiato Fresneda. Si è sacrificato anche a livello difensivo, dando un lodevole supporto nella fase di non possesso. E' uscito poi dal campo al 69', dopo aver ricevuto un'ammonizione.