x

x

In occasione della sosta del campionato di serie B, è tempo di fare bilanci. Monza-News ha aperto un mini forum alcuni giornalisti monzesi in vista del finale di campionato. Dopo Diego Marturano, ecco il parere di Fiorenzo Dosso, per anni collaboratore del Corriere dello Sport Stadio.

  • Fiorenzo, considerando calendario e classifica, quale sarà la principale antagonista del Monza e perché?  

"A mio avviso la Cremonese ha un calendario decisamente abbordabile che potrebbe consentirle di mettersi in posizione di assoluto privilegio per la volata finale mentre per il secondo posto vedo un testa a testa tra Monza e Lecce"   

  • Monza che ha una rosa molto profonda a differenza delle altre: quale 11 ha dato per ora più affidamento e con quale modulo?  "Nel calcio moderno, purtroppo, non si può più parlare di 11 o di formazione tipo. Le dolci cantilene della nostra giovinezza sono ormai solo un ricordo da custodire. Adesso si ragiona sui 16/18. Che nel caso del Monza sono addirittura 20/22. Io mi fido totalmente di Stroppa. Che proseguirà nel solco della difesa a 3 e degli esterni molto propulsivi. Si sbloccasse uno di quelli davanti sarebbe la quadratura del cerchio"  

- Chi può essere l'uomo promozione e perché?  

"Ne dico due. Una certezza: Valoti. Perché lo seguo e lo stimo da anni. Una speranza: Gytkjaer. Perché tra quelli davanti mi sembra il più propenso alla lotta ed alla garra. Forza vichingo!"  

- Quanti punti dovrà fare il Monza da qui a fine campionato per centrare l'obiettivo serie A?  

"In questo tipo di previsione sono una frana da sempre. Condivido la quota che indicherà chi è da sempre molto più ferrato di me sull’argomento: Paolo Corbetta (uscirà a breve il suo commento, ndr)"  

- Cosa saresti disposto a fare in caso di promozione in A?  

"So fin d’ora cosa farò. Triplice fischio, Monza in A: io guardo verso il cielo e penso ai tanti che avrebbero dato chissà cosa per esserci e che festeggeranno lassù su una nuvoletta meravigliosamente biancorossa. Poi farò una bella corsa per scaricare adrenalina e tensione.”