x

x

Si tratta di Mattia Liberali, trequartista di piede mancino che nel test match contro i biancoverdi austriaci ha allietato addetti ai lavori, appassionati e tifosi con sontuose giocate.

E' dal 2015 al Milan, trasferendosi a 7 anni in rossonero da La Dominante, sodalizio monzese in cui ha mosso i primi passi anche il capitano biancorosso Matteo Pessina.

Mattia, che abita a Lissone, ci ha giocato poco più di un anno nella società dilettantistica del capoluogo brianzolo e faceva, addirittura, il difensore centrale.

L'estroso Liberali, denominato Il Mago, è balzato agli onori della cronaca poche settimane fa all'Europeo Under 17 con la maglia dell'Italia. Protagonista di un slalom rabdomante contro l'Inghilterra, nei quarti di finale, che è valso il momentaneo 1-1. 

Per lui 2 reti in 8 presenze e 516 minuti totali nella rassegna e abbacinanti giocate ad effetto. Il brianzolo, insieme al suo compagno Camarda, ha alzato poi il trofeo coi suoi compagni italiani.

Un ex Monza, come l'ex centrale difensivo Alessandro Costacurta, è stato protagonista di un paragone rilevante; ha scomodato infatti l'inglese Phil Foden per lui.

Lui che è un esterno offensivo. Ama partire, essendo mancino, dal lato destro e sfruttare la sua rapidità ed abilità nell'uno contro uno negli half spaces. Come la più classica delle reverse winger.

Nel 2023 è stato blindato dal Milan con un primo contratto professionistico. E dopo un solo anno l'esordio in Prima Squadra, seppur in amichevole.

Liberali, in passato, è stato allenato anche da un attuale tecnico del Monza. Parliamo del mister dell'U7/U8 brianzola Andrea Biffi, con trascorsi anche nelle giovanili di Lugano e Atalanta. 

Il trainer è in Brianza dal 2019. Nei 12 anni di Milan ha avuto appunto il piacere, in U8/U9, di osservare da vicino i primi passi del nuovo talento brianzolo del calcio italiano. Che ha, inelttubalimente, un futuro roseo davanti a sé.. 

Lo Scopritore di Camarda lascia il Monza e va alla Roma

Monzello

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi