Goldoni, "Un curioso accidente" e l'attualità dei classici al Binario 7 di Monza
La produzione NoveTeatro per Teatro+Tempo Presente il 19 e il 20 ottobre in sala Chaplin
Secondo appuntamento al Binario 7 di Monza per la prosa di Teatro+Tempo Presente: sabato 19 e domenica 20 ottobre andrà in scena "Un curioso accidente", il classico di Carlo Goldoni che NoveTeatro rilegge attraverso una prospettiva "innovativa e originale".
"Goldoni, con la sua capacità di osservare e riportare il vero attraverso lo specchio iridescente dell'arte, ci parla come se fosse qui. Miracolo del teatro", commenta la regista Elena Bucci.
La Trama dello Spettacolo
Olanda. Monsieur Filiberto, ricco mercante, ospita presso casa sua Monsieur de la Cotterie, un giovane militare francese ferito in guerra. Il giovane si innamora, presto ricambiato, della figlia del mercante, Giannina. Ma la ragazza non vuole che il padre scopra la loro relazione: ha paura di un suo divieto. Escogiterà quindi un modo per imbrogliare Filiberto in un “curioso accidente” che le permetterà, alla fine, di sposare il suo innamorato.
Una commedia classica, dal testo di Carlo Goldoni, portata in scena con una prospettiva innovativa e originale.
Note di regia a cura di Elena Bucci
Quando NoveTeatro mi ha invitato a collaborare alla creazione dello spettacolo Un curioso accidente dal testo di Carlo Goldoni, ho subito accettato sull’onda della curiosità, dell’entusiasmo e della stima. Che cosa ha da dirci oggi, qui, Carlo Goldoni? Moltissimo. Come tutti coloro che chiamiamo ‘classici’, ha creato un’opera che resiste al tempo, rinnovandosi a ogni lettura, a ogni generazione. Ci parla delle illusioni e delle emozioni di tutti. Ci fa riflettere su quanto manipolazione, verità e bugia si intreccino negli affetti e nelle relazioni. Ci fa ridere e sorridere delle debolezze e dei difetti nostri e altrui. Ce ne innamora. Non è forse questa una bella capacità dell’arte e di tutto quello che chiamiamo amore?
Certo: oggi ci potrebbe sembrare del tutto superata una situazione in cui un padre si occupa del matrimonio della figlia. Ci potrebbero risultare anacronistiche alcune questioni intorno alla morale e al costume. Ci potrebbero sembrare risolte alcune domande sul comportamento decoroso o meno degli innamorati e ormai emancipati i servi, con tutte le loro trepidanti domande sul futuro, dal destino dei padroni.
Ma ne siamo proprio sicuri? Se scrutiamo nel profondo del nostro cuore, se rivolgiamo lo sguardo a ieri, se ricordiamo i nostri sospiri e stupori di adolescenti, le nostre preoccupazioni di genitori o educatori, le nostre paure da adulti, non ritroviamo le stesse emozioni? Se allarghiamo lo sguardo ad altre culture, lontane e ormai vicinissime, non ritroviamo quello che eravamo, quello che potremmo essere domani - aspetti che ci inteneriscono e che ci spaventano?
Goldoni, con la sua capacità di osservare e riportare il vero attraverso lo specchio iridescente dell’arte, ci parla come se fosse qui. Miracolo del teatro.
TEATRO BINARIO 7 di Carlo Goldoni sala Chaplin date spettacoli biglietti Per info e prenotazioni: Teatro Binario 7 via Filippo Turati 8, Monza 039 2027002 | [email protected] |
Commentate questa notizia sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=61556169812576
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi