Ex Monza: nuova avventura per uno dei primi acquisti dell'era Berlusconi
Nuova avventura per il trequartista dopo la fine dell'avventura a Piacenza
Iocolano e l'amore mai nato col Piacenza
Sarà quindi ancora la Serie D la casa di Simone Iocolano, almeno per questa stagione. Il giocatore, dopo essere finito fuori rosa a Piacenza in un rapporto mai sbocciato, aveva trovato nei giorni scorsi l’accordo per la rescissione del contratto proprio col club biancorosso, dove ha giocato solo una manciata di partita e appunto era fuori rosa un mese e mezzo. Dopo essersi allenato col Lecco ora ripartirà dalla Virtus Francavilla, sempre in Serie D Girone H ed è subito pronto per l’esordio di domenica contro la Fidelis Andria.
Il comunicato
"La Virtus Francavilla ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo del centrocampista offensivo Simone Iocolano, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025. Classe 1989, Iocolano porta con sé una lunga esperienza nei campionati professionistici di Serie B e C, con oltre 430 presenze e più di 75 gol all’attivo. Nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Alessandria, Bari, Bassano, Juve Next Gen, Ivrea, Lecco, Monza, Valle d’Aosta, Virtus Entella e, più recentemente, del Piacenza in Serie D nella stagione 2024/2025. Il giocatore sarà a disposizione del tecnico Antonio Rogazzo per la sfida di campionato di domenica con la Fidelis Andria."
La carriera del trequartista
Il fantasista fu il primo giocatore ingaggiato dal Monza sotto la presidenza di Silvio Berlusconi ed arrivò in biancorosso nell'oramai lontano 2 ottobre 2018. Iocolano mise insieme un bottino di 16 presenze e 1 rete in biancorosso (oltre a 2 assist), ma a gennaio 2019 venne spedito in prestito (con diritto di riscatto) alla Virtus Entella, dove collezionò 19 presenze e 4 reti (più 1 assist) e ottenne la promozione in Serie B.
Rientrato in Brianza, nella stagione successiva 24 gettoni in campionato conditi da 2 reti e 3 assist. Poi l'addio nel settembre 2020 e l'approdo al Lecco a titolo definitivo. Nella prima stagione in bluceleste per Simone 30 presenze, 11 gol e 8 assist, spesso quindi decisivo e protagonista campionato conclusosi con lo storico accesso ai playoff per la promozione in Serie B. Per questo si meritò anche il prolungamento fino al 2023.
Ma nel gennaio 2022 la svolta: via da Lecco per approdare alla Juventus Next Gen, dove rimarrà anche per la la stagione 2023/2024. Ma a marzo 2023 il crack nel corso della partita di Coppa Italia Serie C contro il L.R. Vicenza: la diagnosi è infausta lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, con indicazione di intervento chirurgico. Il rientro in gruppo solo a fine novembre 2023.
Poi l'addio al bianconero che non sarà indolore per lui: il fantasista, infatti, dopo essere rimasto svincolato è dovuto scendere in Serie D per trovare un nuovo club firmando col Piacenza.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi