Como-Monza, i precedenti del derby in riva al lago: lariani avanti, ma non mancano memorabili successi brianzoli
Il sentitissimo derby ha una storia secolare ricca di emozioni e colpi di scena e sabato sarà il primo, storico appuntamento in A
Tempo di esami per il Monza e per mister Nesta. La situazione di classifica, nonostante il punto strappato a Torino, resta preoccupante e proprio in questo contesto il prossimo impegno, già particolarmente sentito, diventa ancora più atteso, stimolante e soprattutto decisivo.
Sabato 30 novembre (ore 15) i biancorossi saranno di scena al Giuseppe Sinigaglia per sfidare il Como guidato da Cesc Fàbregas nel primo, storico e attesissimo derby valevole per un turno di Serie A. Anche i lariani non se la passano bene, la vittoria manca da settembre e la squadra ha solo un punto in più dei brianzoli, trascinati insieme nella lotta per non retrocedere.
La rivalità è forte, soprattutto tra le tifoserie, e consolidata dagli innumerevoli incroci tra due club che si danno battaglia da un secolo, spesso schierando anche molti ex di turno e riscrivendo a ogni match la storia di uno dei derby lombardi più accesi e longevi del panorama calcistico professionistico.
Il clima sarà infuocato, anche perché la partita conoscerà finalmente il massimo campionato: nell’attesa, la storia ci consegna le vicende dei precedenti disputatisi in riva al lago.
I precedenti ufficiali
A Como, considerando tutte le competizioni ufficiali, lariani e brianzoli si sono scontrati in ben 47 occasioni a partire dal lontano 1922: a guidare il confronto sono gli azzurri, vittoriosi in 22 partite. 14 i pareggi (la metà a reti inviolate tra cui il primissimo datato 19 novembre 1922), mentre 11 sono i successi esterni biancorossi.
Le primissime sfide si disputarono su palcoscenici regionali. I locali furono i primi ad avere la meglio, confermandosi per tutti gli anni ’20 del Novecento sotto il nome di “Comense”: il 30 dicembre 1923, in Seconda Divisione Lombarda, i lariani superarono i monzesi per 3-2 centrando il primo di 5 successi interni consecutivi, due dei quali in Prima Divisione. In quest’ultima competizione il Monza avrebbe conquistato la prima vittoria in trasferta nel derby il 24 novembre 1929 quando, al nuovo Sinigaglia, stese finalmente i comaschi con un 1-2 deciso da Lorenzini, autore di una doppietta.
Con gli anni ’30 il derby conobbe i primi panorami nazionali: il Como, in C, riprese presto la sua buona tradizione casalinga trovando anche un netto 4-1 nel 1942. Lo stesso risultato sarebbe maturato nel primo confronto, datato 1953, in Serie B, campionato nel quale il derby lombardo divenne presto un’accesa classica.
Dopo l’altrettanto se non più pesante 5-0 lariano della stagione seguente, il Monza vinse il suo primo derby cadetto il 18 settembre 1955. Grande protagonista il bomber Aurelio Milani, autore di entrambe le reti. Nel dicembre 1957 i brianzoli avrebbero poi centrato un importante 0-1 firmato da Grassi, curiosamente acquistato proprio dai rivali qualche mese prima.
Altro nome da ricordare è quello di Ferrario, autore di una grande tripletta nell’1-4 del 1963, ancora oggi risultato più largo ottenuto dal Monza in trasferta a Como.
La grande rivalità si sarebbe definitivamente accesa tra gli anni ’60 e ’80, con un episodio datato 1967, in particolare, a segnare la storia del confronto.
Il 28 maggio 1967, in occasione dell’ultima giornata per il campionato di C, la capolista Monza, a +1 sul Como e guidata da un giovanissimo Gigi Radice, si giocava la promozione in B a Chiavari. Mentre i lariani travolgevano in casa il Rapallo conquistando la vetta, l’Entella si era portato addirittura sul 2-0. I brianzoli sarebbero stati costretti alla rimonta nel finale di gara per poter raggiungere i comaschi a quota 50 e giocarsi, così, la serie cadetta nello spietato spareggio di Bergamo.
Il 4 giugno, diecimila tifosi brianzoli esploderanno all’unico e decisivo gol di Gianluigi Maggioni che significherà Serie B nel derby più importante di sempre. In regular season, a Como erano stati i padroni di casa a vincere con il medesimo risultato (rete di Ballarini su calcio di rigore).
Nella guadagnata cadetteria, nel 1968 i biancoblù avrebbero rifilato un eolquente pokerissimo al Monza. I biancorossi, dal canto loro, avrebbero presto espugnato il Sinigaglia in Coppa Italia, 0-1 e gol decisivo di Trebbi.
Dopo quest’ultimo confronto, il Monza dovette attendere oltre 19 anni prima di ritrovare la vittoria esterna, arrivata solo il 15 ottobre 1989 con uno 0-1 (rete di Flamigni) a siglare l’ultimo colpo in trasferta in Serie B.
Nel mezzo, solo derby a tinte lariane e qualche pari come quello del ’77, quando il vantaggio biancorosso di Tosetto fu reso vano dal definitivo 1-1 firmato da Scanziani, monzese di Verano Brianza.