Ex Monza: la rinascita di Stefano Gori, da riserva a Monza a Top in B!
Grande stagione per l'ex portiere del Monza che nello Spezia è rinato!
In questa stagione lo Spezia ha trovato nell'ex biancorosso Stefano Gori un’autentica certezza fra i pali. Il portiere arrivato in estate e subentrato fra i pali dopo l’infortunio di Sarr, ha confermato la sua gran qualità ritrovando progressivamente un grande stato di forma ed una crescente identità.
L’ex Monza ha infatti inanellato una serie di prestazioni di altissimo livello, alternando grandi parate a tante partite con la porta illibata. Numeri che, se confrontati agli altri colleghi del torneo fanno dell’estremo difensore maglia numero 66 uno dei migliori della categoria.
Numeri da protagonista
Gori vanta infatti ben 10 clean sheet su 16 partite giocate partite ed ha una media voto che lo colloca sul podio dei migliori estremi difensori della Serie B con il suo 6.27, che lo pone alle spalle solo di Lazzarini del Brescia (6.29) e Moldovan del Sassuolo (6.45). Non solo: Gori ha messo in campo nettamente anche una delle percentuali di parate effettuate più alte della cadetteria con il suo 83.7%
La stagione a Monza
Nella passata stagione ha ricoperto il ruolo di terzo portiere alle spalle di Di Gregorio e Sorrentino e mister Paladino non gli ha concesso nemmeno un minuto lasciando così il Monza senza presenze ufficiali. Queste furono le sue parole di addio al Monza:
"È stata un'annata diversa dal solito. Sono cresciuto tanto sia dal punto di vista sportivo che umano. Ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo viaggio: i compagni, il mister, lo staff, la società e i tifosi. Farò tesoro di tutto ciò che ho imparato da questa esperienza".
La carriera del portiere
Gori, classe 1996, è cresciuto nei settori giovanili di Brescia e Milan, ed ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico al Bari, nella stagione 2016/2017.
Nella stagione seguente passa alla Pro Piacenza, in Serie C, dove si guadagna il posto da titolare totalizzando 36 presenze. Le buone prestazioni offerte in Emilia, lo portano a diventare il portiere titolare del Pisa, con la cui maglia centra subito la promozione in Serie B sotto la guida di mister D'Angelo, confermandosi tra i migliori portieri del campionato. Nella stagione 2019/2020 è ancora a difesa dei pali del club toscano in cadetteria, prima del trasferimento alla Juventus nell'estate 2020.
Da lì seguiranno tre esperienze in prestito, tutte in Serie B: prima nuovamente al Pisa, per poi passare al Como e al Perugia, tanto che l'estremo difensore arriva a collezionare 107 presenze totali in cadetteria. Nella scorsa stagione, invece, nuova esperienza in prestito, questa volta al Monza in Serie A.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi