Novità per i pendolari brianzoli: addio al biglietto cartaceo
Si è già partiti con gli abbonamenti, il passo successivo è l'addio ai biglietti
Timbrare un biglietto. Un'azione che, tra qualche settimana, diventerà un ricordo, perché il touch e la tecnologia subentreranno anche a questa procedura che ci accompagna da una vita. Grandi e piccini sono sempre stati attratti dall'obliterazione. Trenord, però, porrà presto fine a questo “divertimento”.
I primi ad abbandonare la tradizione sono stati gli abbonamenti. Quelli di marzo, infatti, hanno già subito il passaggio al digitale, con la tessera Io Viaggio. Direttamente caricabile tramite le nuove convalidatrici contactless installate in tutte le stazioni della rete. Impianti che verranno progressivamente aumentati.
Anche perché, a maggio, scompariranno i biglietti tradizionali di carta, per la gioia di chi, ogni giorno, ne raccoglie a decine nelle varie stazioni Trenord. Il nuovo ricaricabile, con la tecnologia chip, si dovrà conservare e non più cestinare. Si acquisteranno, inizialmente, sempre presso i punti vendita, fino all'arrivo, entro qualche mese dei nuovi totem self service, ma si potranno ricaricare tramite app. Dopo la convalida, l'ultimo fronte rimasto della vecchia obliterazione, avranno durata di sei ore.