x

x

Nedo Sonetti e il Monza: un'esperienza da dimenticare

L'avventura di Nedo Sonetti alla guida del Monza non è stata tra le più fortunate. Durante la sua gestione, la squadra brianzola retrocesse in Serie B, lasciando l'amaro in bocca ai tifosi. Il momento più controverso del tecnico toscano arrivò alla vigilia di un match contro il Lecce, quando pronunciò una frase tutt'altro che diplomatica: 

“Domani giocheremo col Bari? Ma il Bari ci fa una s**a a noi!”. 

Per la cronaca il Monza perse. Un'affermazione che non passò inosservata e che contribuì a rendere il suo ricordo ancora più negativo tra i sostenitori biancorossi.

Nonostante l'esperienza negativa a Monza, Sonetti ha avuto una lunga carriera piena di soddisfazioni, con numerose promozioni e la capacità di gestire squadre in situazioni difficili. Oggi, però, la sua vita è lontana dai campi da gioco, dedicata alle sue passioni e alla famiglia.

La nuova vita di Sonetti tra lirica e sport

All'età di 84 anni, Nedo Sonetti trascorre la pensione in modo sereno, tra la passione per la lirica e la gestione di un circolo sportivo insieme ai figli. 

“Abito a Prato, continuo a seguire la lirica con entusiasmo. Passavo molto tempo alla Scala e all’Arena di Verona, sono un grande fan di Puccini- Con i miei figli abbiamo creato lo Sporting Club, dove si praticano calcetto e beach volley. Avrei voluto aggiungere un campo da padel, ma il comune ha negato l'autorizzazione, e questo mi è dispiaciuto".

Tra i tanti giocatori allenati, Sonetti ricorda con affetto due nomi in particolare: Roberto Donadoni e Dario Hubner. “Donadoni era un talento mondiale, mentre Hubner aveva un carattere particolare. Ricordo che durante l’intervallo delle partite si chiudeva in bagno per fumare”. 

Con una carriera così lunga alle spalle, Sonetti rimane fermo sulle sue idee riguardo al calcio moderno:

"Quando vedo i portieri che fanno possesso palla, mi infurio e spengo la TV".

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it. Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza, una città da Serie A", che va in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.