I mille volti del quartiere di Monza che di giorno è al top e di notte diventa terra di nessuno
Si tratta della zona di San Gerardo, che si sviluppa lungo via Lecco fino al Parco. Ecco tutte le criticità
I mille volti del quartiere San Gerardo di Monza
Al suo interno ci sono istituti scolastici come l'alberghiero Olivetti o l'istituto Preziosissimo sangue con le scuole dall'infanzia alle superiori, ma anche la cooperativa sociale - che si occupa di disabili - l'Iride, infine la San Vincenzo, organizzazione caritativa che gestisce l'asilo notturno.
Quindi la questione dei vandali: muri scarabocchiati dappertutto da via Lecco entrando in via De Leyva, verso il Nei e via verso anche via Bergamo. Il fenomeno delle scritte è particolarmente evidente e porta anche verso il lato oscuro del degrado.
Al tramonto, infatti, i giardinetti vicini al centro sportivo Nei diventano terra di nessuno, tra spaccio e risse. Non solo: in largo Esterle, il cassonetto per la raccolta degli abiti usati si trasforma sovente in una discarica, con l'abbandono di passeggini, valigie, indumenti buttati a terra.
Le parole del vicepresidente della Consulta di quartiere Riccardo Zakian
Dalle colonne de Il Giorno Riccardo Zakian, vicepresidente della Consulta di quartiere fa notare:
Come Consulta stiamo lavorando sul tema sicurezza ai Giardini del Nei sono state messe le telecamere e le forze dell’ordine fanno più passaggi di sera. Inoltre dal mese prossimo il giardino verrà chiuso dalle 23 alle 6 del mattino, come concordato con l’assessore Marco Lamperti. Ho steso una relazione chiedendo la manutenzione urgente nel giardino ed è stata prontamente accolta.
Grazie alle telecamere la situazione sembra fortunatamente migliorata, prosegue infatti Zakian:
Rispetto all’episodio della rissa con bottiglie di vetro e immondizia rovesciata avvenuta nei giorni scorsi, di notte, riapriremo il tavolo di confronto con l’assessore al commercio, Carlo Abbà. Il gruppo è arrivato con bottiglie di vetro acquistate altrove. I locali di via Bergamo, per l’asporto danno i bicchieri di plastica e carta. È successo alle 3.30, quando tutte le attività erano ormai chiuse. Noi gestori e titolari lasciamo la strada in ordine.
Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare
- Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.