Primavera 1: il Monza trionfa contro il Frosinone nella sfida cruciale per la salvezza
La Formazione di Oscar Brevi riesce ad imporsi contro i ciociari per 2-1 e sventa finalmente il pericolo retrocessione
Il Monza torna a Monzello dopo una breve gita fuori porta a Milano, in cui i brianzoli sono risultati vittoriosi contro il Milan di Ignazio Abate; infatti sabato scorso la formazione di Brevi si è imposta per 1-2. Oggi in Brianza si è tenuta la partita più importante della stagione in termini di salvezza. Il Frosinone, ultimo in classifica, è arrivato in territorio lombardo cercando di mettere il bastone tra le ruote nella possibile salvezza del Monza, e sperando a sua volta di lasciarsi alle spalle l’ultima posizione che ormai i ciociari occupano da parecchie giornate. Il Monza, però, parte bene sin dal primo minuto e trova il vantaggio con il primo gol di Diene al 22’; soffre nella seconda parte del primo tempo dove il Frosinone si rende pericoloso numerose volte e trova il pareggio allo scadere su rigore. Nel secondo tempo non c’è storia: il Monza con grinta e determinazione si porta di nuovo avanti con Marras e il resto è una grande gioia sia per i giocatori che per lo staff, ma anche sugli spalti per l’obiettivo salvezza raggiunto.
Termina dunque sul risultato di 2-1 il match valevole per la trentaduesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Frosinone.
CRONACA E TABELLINO
Il Monza sfrutta il fattore campo e parte all’arrembaggio; la prima occasione arriva subito al 5’ con l’errore di Petta, che concede a Capolupo di intercettare la sfera; il numero 32 cerca in area di rigore un compagno ma il pallone viene recuperato dalla difesa gialloblù. Al 11’ il Monza continua a spingere in avanti sulla corsia destra con Marras: il 10 rientra, la mette in mezzo per Antunovic ma il croato sfiora soltanto il pallone. I ciociari provano a rispondere alle incursioni avversarie con Boccia che dalla distanza fa partire un missile ma Marras non si fa sorprendere e spedisce il pallone in corner. Al 16’ di nuovo il Frosinone con Cichella che va a centimetri dalla porta. I ritmi della partita si fanno intensi e il Monza al 22’ trova il gol che sblocca la partita. Diene, per la prima volta in stagione, si inserisce nella classifica dei marcatori biancorossi con una botta al volo nell’area piccola dal cross proveniente dall’out di sinistra. Gli ospiti cercano di riscattarsi subito, forse in maniera troppo avventata; prima con Cichella che recupera il pallone dopo l’errore in uscita dei brianzoli, si sistema, ma calcia ben oltre la traversa. Successivamente con Luna che con la sola potenza va distante dall’obiettivo. Al 37’ sempre Luna riceve in area la sfera, colpisce di testa in maniera non troppo decisa ed Mazza in facile presa recupera il pallone. Al tramonto del primo tempo i ciociari mettono la sesta e al 44’ arriva il fischio dell’arbitro dopo l’Intervento in area di rigore da parte di Postiglione ai danni di Selvini, che si era imbucato in area dopo il perfetto filtrante di Cichella. Lo stesso Selvini ritrova nuovamente l’equilibrio del match firmando dal dischetto, spiazzando Mazza.
Nella seconda frazione di gioco i ritmi rimangono invariati ma il Monza inizia a fare sul serio. Anche il Frosinone riparte bene e al 53’ il destro potente di Cichella viene deviato dalla difesa quel tanto che basta per mandare la sfera in corner. Passa un minuto e si ribalta il fronte d’attacco con Berretta che crea spazio intorno a sé, tira ma la conclusione va fuori di parecchio. Al 59’ il Monza concretizza e va in vantaggio di nuovo. Capolupo sulla fascia scappa ai difensori del Frosinone e mette all’interno un cioccolatino per Marras che ne approfitta e di testa lascia di pietra il portiere Palmisani. Il Monza con grande determinazione prova a gestire il match ma dall’altra parte i ciociari vogliono ripartire per affondare il colpo ma la difesa brianzola sembra invalicabile. Al 78’ Kassama riceve il pallone dalla sinistra, colpisce il pallone di testa in area di rigore ma sfiora la traversa; rimane invariato il risultato. Un minuto dopo Gregucci ci prova fino in fondo e inserisce qualche attaccante per svoltare la partita. All’89’ il Frosinone si divora il gol del pari: da calcio d’angolo Mogliano si ritrova il pallone davanti e da pochi passi spedisce il pallone sopra la traversa. Il Frosinone continua imperterrito ma Brevi adotta una strategia astuta aggiungendo in difesa Bagnaschi e grazie ad una grande prova della retroguardia il Monza può festeggiare la tanto sperata salvezza.
Il riassunto è quello di un match in cui il Monza ha saputo dosare le forze, capendo il momento in cui affondare il colpo e il momento di mantenere la calma e il sangue freddo per poter difendere senza far passare il pallone oltre l’area di rigore. Il primo gol di Diene e l’ottavo di Marras fanno esplodere di gioia tutta la società biancorossa. Monza - Frosinone termina sul risultato di 2-1.
Nel prossimo turno, il Monza affronterà in trasferta a Torino la Juventus.
MONZA-FROSINONE 2-1
MARCATORI: 22’ pt Diene (MON), 44’ pt rig. Selvini (FRO), 15’ st Marras (MON)
AC MONZA (3-5-2): Mazza, Diene (Dell’Acqua 7’ st) Colombo, Lupinetti, Marras (Bagnaschi 46’ st), Berretta, Kassama, Antunovic, Capolupo (Martins 23’ st), Postiglione, Vignato (Zoppi 23’ st). A disposizione: Bifulco, Goffi, Cattaneo, Giubrone, Brugarello, Domanico, Popovic. Allenatore: Oscar Brevi
FROSINONE CALCIO (3-5-2): Palmisani, Romano, Petta, Vural (Molignano 1’ st), Zaknic (Mezsargs 29’ st), Selvini, Cesari, Boccia (Amerighi 34’ st), Luna, Cichella. A disposizione: Romano, Lagonigro, Stefanelli, Milazzo, Cichero, Ioannou, Aromatico, Antoci. Allenatore: Angelo Gregucci
Ammoniti: Selvini (FRO), Cichella (FRO)
Arbitro: Sig. Aleksandar Djurdjevic (Sig. Simone Pistarelli - Sig. Emanuele Bracaccini)
Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello
SITUAZIONE IN CLASSIFICA DELLE DUE SQUADRE
Il Monza con due giornate d’anticipo si conferma nel campionato di Primavera 1 e l’anno prossimo prenderà parte al campionato per il secondo anno di fila. Il Monza si posiziona attualmente quindicesimo con 33 punti. Il Frosinone ora dista otto punti dal Monza. I gialloblù, sempre più ultimi con 25 punti vedono ormai distante la salvezza, avendo davanti la Sampdoria a 3 punti di distanza ma con una partita in meno.
Alessandro Sangalli