x

x

Leclerc sul podio
Leclerc sul podio

E’ stato un weekend indimenticabile quello appena trascorso a Monza per il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Magico per i tifosi della Ferrari, che hanno potuto festeggiare la fantastica vittoria di Leclerc, giunta quasi inaspettata, vista la superiorità dimostrata nelle prove dalla McLaren, ma ancor più apprezzata proprio per questo motivo. Leclerc è stato protagonista di una corsa incredibile, riuscendo a percorrere 38 giri con le gomme hard. Un’impresa, quella del monegasco, che ha sorpreso gli avversari, che avevano pianificato la loro corsa su due pit stop.

Se è stata magica per i tifosi della rossa, per la scuderia di Maranello è stata “incredibile”, come affermato da Leclerc dopo aver tagliato il traguardo. Abbracci, baci, strette di mano tra i membri della squadra sono proseguite per tutto il tardo pomeriggio, come pure la festa nei box. Sembrava che nessuno volesse terminare la giornata, ma fermare il tempo a quelle emozioni. Emozioni uniche, come quelle vissute da chi stava sul podio ed anche sotto e che, magari, è riuscito a percepire anche chi era a casa davanti alla televisione. Il boato che accompagnava Leclerc ad ogni passaggio davanti alle tribune era incredibile, quello che ha accolto il monegasco sul podio altrettanto. Come, da pelle d’oca, la premiazione, con decine di migliaia di tifosi sotto il podio ad intonare l’inno di Mameli.

C’era felicità anche negli occhi dei commissari di percorso, degli addetti ai lavori ed anche da parte di tutti i membri dell’Autodromo e dell’Automobile Club d’Italia. Per l’ACI e per il suo Presidente Angelo Sticchi Damiani è stato un weekend memorabile. La vittoria della Ferrari è andata a sommarsi ad altri grandi successi del weekend. Il debutto durante il venerdì di prove del Gran Premio d’Italia di Formula 1 di Kimi Antonelli sulla Mercedes è stato per ACI un enorme successo, l’annuncio che il pilota bolognese il prossimo anno prenderà il posto di Lewis Hamilton è stata poi la ciliegina sulla torta. Ma non è finita qui: in Formula 3 la lotta per il titolo ha visto protagonisti due italiani, Fornaroli e Minì. I due si sono dati battaglia per tutta gara due ed il titolo si è risolto solo all’ultima curva, con una gran staccata di Fornaroli che gli ha consentito di arrivare terzo (poi secondo dopo la squalifica di Minì) e primeggiare sull’amico – rivale, appunto Gabriele Minì. I due hanno il futuro assicurato, la prossima stagione li vedremo in Formula 2.

Il record di 335.000 spettatori

Se dal lato sportivo per Autodromo ed ACI non poteva esserci weekend migliore, anche dal lato della biglietteria è stato un enorme successo, raggiunta la cifra record di oltre 335.000 spettatori, che sono stati accolti da un autodromo nuovo nelle infrastrutture di accesso e nella pista, che vedrà a breve un ulteriore restyling per poter accogliere la Formula 1 anche dopo il 2025, l’anno di scadenza dell’attuale contratto.

Le parole di Angelo Sticchi Damiani

Le parole di Angelo Sticchi Damiani a chiusura del weekend: “Questo pubblico straordinario meritava la vittoria della Ferrari - è stato il commento del Presidente dell’Automobile Club d’Italia che ha premiato sul podio la vittoria di Charles Leclerc insieme al Sottosegretario di Stato al Mef, Federico Freni, al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e al Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera - L’esplosione di gioia che non si registrava dal 2019, è stata la testimonianza di quanto desiderio ci fosse di tributare questo grande applauso, di esprimere questo grande entusiasmo per una vittoria che riapre sicuramente il Campionato del Mondo. Tutto questo ci lascia sperare che nell’ultimo scorcio della stagione i risultati possano essere coerenti e conseguenti a questa vittoria. L’ACI (Federazione dell’Automobilismo Sportivo) e il motorsport italiano abbracciano con tanto affetto e tanto entusiasmo Charles Leclerc.

In questo felice fine settimana sottolineo anche il record di pubblico ripagato da questa splendida vittoria che ha costituito anche un modo per festeggiare la nuova pista - ha aggiunto il presidente di ACI - pista che ha mostrato le proprie qualità, consentendo ad esempio a Leclerc di percorrere 38 giri con le stesse gomme. Questo grazie senz’altro alla guida straordinaria da parte di Charles e forse anche alla pavimentazione. Infine mi congratulo con Leonardo Fornaroli per aver conquistato il campionato di Formula 3”.

Foto Ghidini - Rigato

L'invasione di pista dei tifosi della Ferrari
L'invasione di pista dei tifosi della Ferrari