Serie C, Girone A - I risultati dell'8^ giornata: Alessandria sorpresa dal Pontedera, il Renate la agguanta al secondo posto
Le partite dell'8^ giornata
Sabato 5
Como-Giana Erminio 2-1
Novara-Pro Vercelli 0-1
Domenica 6
Albinoleffe-Robur Siena 0-1
Gozzano-Carrarese 1-1
Pianese-Juventus U23 0-1
Pistoiese-Olbia 2-1
Pro Patria-Lecco 1-0
Alessandria-Pontedera 0-2
Arezzo-Monza 0-4
Pergolettese-Renate 0-1
La presentazione dell'8^ giornata
Saranno due derby (uno lombardo e uno piemontese) ad aprire il turno: in riva al Lario scendono in campo Como, che ha collezionato il terzo pari consecutivo, e Giana Erminio, quest’ultima riaffidata per la venticinquesima stagione ad Albè; nel match delle risaie (un anno fa il Novara tra le mura amiche superò i cugini, ora reduci da due 1-1 consecutivi e senza successi da quattro gare) si respira aria di alta classifica.
La sfida tra corregionali si riproporrà il giorno dopo a Busto Arsizio e Crema: nessuna formazione del quartetto (la classifica del loro trittico è Pro Patria 6, Renate 5, Lecco 3, Pergolettese 2) è reduce da derby. Sulla panchina bluceleste non siederà l'artefice della promozione Gaburro, ma D'Agostino.
Le principali candidate estive alla promozione sono di scena fuori casa: Dal Canto ospite a Bergamo, Baldini a Gozzano, Pecchia a Grosseto e Brocchi ad Arezzo.
La Robur Siena ha dimostrato valori, ma quale sarà la sua faccia definitiva? La Carrarese saprebbe dilagare, ma come mai talora si inceppa? La Juventus U23 è costruita per centrare solo i playoff o gli investimenti fatti esigono piazzamenti brillanti? Il Monza a livello di rosa fa corsa a sé, ma non manca un trascinatore al centro dell’area?
Come Novara e Pianese, l’Arezzo affronterà la seconda partita di fila davanti ai propri tifosi: il bottino casalingo degli amaranto è di sei punti in quattro partite.
Sono invece per la seconda volta protagoniste fuori casa Carrarese, Pontedera e Monza: il duo toscano nell’ultima partita ha giocato contro Renate (reti bianche) e Giana Erminio (tris vincente con De Cenco sugli scudi); la truppa di Scazzola, dopo l’esordio zoppicante, ha innestato il turbo superando nell’ordine Renate, Olbia, Pianese, Giana Erminio e Lecco (dodici gol fatti e nessuno subito), candidandosi a principale guastafeste dei brianzoli.
Completa il programma la gara di Pistoia: i risultati degli arancioni, ripresi a Siena dopo la doppietta di Valiani, non sono stati sinora eccezionali al Melani; l’Olbia ha mosso la classifica dopo quattro giornate.
FONTE FOTO: ALESSANDRIA CALCIO - FACEBOOK
Antonio Sorrentino