Ex Monza – D’Errico e Grandi protagonisti, steccano Chiricò ed Armellino
Domenica si è giocato il secondo turno di Serie C che ha visto tra i grandi protagonisti di giornata anche tre nostri ex.
Cominciamo dall'esordio casalingo del Bari, guidato dall'ex biancorosso Michele Mignani, che ha superato senza troppe difficoltà il Monterosi portandosi così nei piani alti della classifica. Tra i galletti prestazione sopra le righe per il nostro ex capitano Andrea D’Errico che è stato un vero trascinatore; il numero 10 si è mosso molto, diventando una vera spina nel fianco per gli avversari, provando per due volte la conclusione a rete, servendo un assist d’oro per il gol del raddoppio e propiziando anche il primo calcio di rigore. L’ inizio folgorante di D'Errico con la maglia biancorossa è certificato anche dai lettori di TuttoBari.com lo hanno votato per la terza volta consecutiva come migliore in campo fra i biancorossi.
Passiamo ora al Catania che, alla prima davanti al pubblico del "Massimino", ha conquistato i tre punti superando 2-0 la Fidelis Andria. Tra gli etnei l'elemento di maggiore qualità della squadra è risultato essere Tommaso Ceccarelli che ha tirato fuori dal cilindro una prestazione sontuosa impreziosita da grandi giocate, dribbling ma soprattutto da due assist decisivi.
Concludiamo i Top di giornata con Luca Giudici che è stato autore una prova maiuscola ricca di ottime giocate, assist ed una rete che hanno permesso al Lecco di riprendersi dopo le due sconfitte consecutive rimediate contro AlbinoLeffe (Coppa Italia) e Pro Vercelli. Tra i blucelesti da segnalare anche le buone prove offerte anche da Filippo Lora e Simone Iocolano.
Nell'ultimo turno di Serie C, oltre alle grandi prestazioni offerte da D’Errico, Ceccarelli e Giudici, bisogna segnalare che le reti messe a segno da altri ex biancorossi. Merita di essere citato per primo Daniele Grandi, in rete contro la Pro Vercelli, che è tornato a realizzare un gol tra i professionisti dopo ben più di sei anni e mezzo dalla sua precedente rete in Serie C. Domenica, grazie ad un calcio di rigore, è tornato nel tabellino dei marcatori riassaporando così la gioia di un gol in Serie C una sensazione che gli mancava dal gennaio 2015 quando, con la casacca del Monza, realizzò la rete del definitivo 2-2 contro il Novara.
Passiamo ora a Caio De Cenco che ha segnato la rete del pareggio del Mantova contro la Giana Erminio. Prima marcatura stagionale per invece Luca Guidetti che, insieme alla giornata di grazia di Luca Liverani, ha contribuito con gol al successo della Feralpisalò contro il Seregno. Concludiamo con Manuel Ricci che ha trovato la rete del momentaneo pareggio del Potenza, poi travolto dal Foggia di Zeman.
Passiamo alle delusioni di giornata che sono state principalmente tre: due centrocampisti ed un fantasista.
Prima partita stagionale per Marco Armellino, che è stato schierato da titolare nella linea mediana del Modena. L’ex biancorosso ha evidenziato una condizione ancora molto lontana da quella ottimale, per lui tanti errori e poche giocate significative fino alla sostituzione avvenuta nel secondo tempo nel derby emiliano con la Reggiana, giocato in posticipo lunedì, il napoletano è partito ancora dall'inizio nella mediana canarina, disputando 75 minuti di gara ma manifestando ancora una condizione non ottimale. In questa partita c'è stato anche l'esordio con la casacca granata per Armando Anastasio che è stato mandato in campo a metà del secondo tempo.
Dopo essere stato tra i protagonisti della prima giornata di campionato Cosimo Chiricò ha vissuto, contro la Pergolettese, la classica giornata negativa non è riuscendo a combinare nulla di buono.
Male anche Luca Palesi (Olbia) che ha commesso una grave ingenuità lasciando i compagni in dieci facendosi espellere, a causa di un fallo inutile, cancellando così le poche chance di rimonta per la squadra sarda.