Cosa fare in Brianza nel weekend del 24 e 25 giugno 2023
Come trascorrere il fine settimana nel nostro territorio
È ancora martedì ma non è mai troppo presto per organizzare, con calma, gite ed escursioni in vista del prossimo weekend. Sono diversi gli eventi che nel fine settimana si svolgeranno a Monza e nei territori limitrofi, da sempre luogo di ritrovo per chi ha voglia di staccare la spina dopo la routine settimanale. Ma vediamo un po' nel dettaglio quali sono le iniziative e i luoghi da visitare nel weekend del 24 e 25 giugno.
Cosa fare a Monza
Da venerdì 23 giugno partono i preparativi per l'attesissima festa di San Giovanni, compatrono di Monza la cui commemorazione cade sabato 24 giugno. In vista della ricorrenza, in piazza Duomo e piazza Roma arriva la sagra dedicata al Santo, un fine settimana n cui non mancheranno giochi di fuoco, spettacoli, stand culinari e il corteo finale di domenica 25 che partirà dal centro storico concludendosi con la canonica rievocazione storica. Sabato 24 giugno, nelle adiacenze dei portici dell'Arengario, si terrà la cerimonia di consegna dei Giovannini d'Oro 2023, la tradizionale benemerenza cittadina riservata ai monzesi che si sono contraddistinti in positivo nell'ultimo anno.
Cosa fare in provincia
A Ceriano Laghetto, la ASD Pescatori Cerianesi, di concerto con il Comune, organizzerà, a partire da venerdì 23 giugno, la Sagra del Pesce. L'evento si terrà tra il Giardinone e piazza Diaz, con le cucine che apriranno alle 18.30 a cena e alle 11.30 a pranzo solamente domenica 24. A Giussano, nel weekend del 24 e 25 giugno, si terrà la settima edizione della rievocazione "Il ritorno di Alberto da Giussano". Dalle 14 l'appuntamento è dunque nella zona verde di via Carroccio 2, dove tra celebrazioni, sfilate, dimostrazioni e buon cibo ci saranno tutti gli ingredienti per trascorrere un gran fine settimana. Da giovedì 22 giugno a Vedano al Lambro va in scena la trentesima edizione di Grecia in Festa, evento dedicato alle tradizioni e ai sapori ellenici che si terrà in Largo Repubblica dalle 11 fino a tarda serata.
Cosa fare a Lecco e dintorni
Al Parco del Curone di Montevecchia, in provincia di Lecco, il 24 e il 25 giugno l'appuntamento è con il Monte Rock Festival, evento giunto alla sua quarta edizione. Nato nel 2018, il festival, che si terrà in via del Fontanile, sarà al 100% sostenibile e vanterà anche quest'anno la presenza di numerosi stand e di diversi artisti del territorio. Sabato 24 giugno, dalle 14 alle 17, sarà visitabile la Chiesa di Santa Margherita e i suoi affreschi, edificio di culto risalente al 1400 sito nel comune di Monte Marenzo. Per visitarla, occorre contattare la biblioteca comunale (telefono 0341 602240) il Municipio (0341 602200) e la Parrocchia (0341 603025) oppure scrivere alla mail [email protected]. Il luogo di partenza più vicino dove lasciare la propria automobile è tra via Ponte e via Donizetti.
Cosa fare a Milano e nell'hinterland
All'Auditorium di Milano, sabato 25 giugno alle 18 si terrà PerEnnio, una serata speciale dedicata alla memoria del maestro Ennio Morricone, durante la quale verranno presentati i risultati del progetto “Musica e Salute”. Il progetto nasce con l'obiettivo di tutelare i cittadini più fragili con il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità. Un evento dunque da non perdere, tra la solidarietà e la buona musica di Ennio Morricone e Nicola Piovani. L'ingresso è gratuito. Al Pirelli Hangar Bicocca fino al 30 luglio c'è Grand Bal, mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens. La mostra-evento è tra le più interessanti degli ultimi anni e consiste nell'esposizione di opere che vanno dalla politica all'ambiente. Per altre informazioni visitare il portale pirellihangarbicocca.org.