Run for life: una corsa per la vita, per le donne e per l'inclusione
Un evento sportivo e solidale nel parco di Monza che coinvolge atleti, volontari, disabili e studenti
Il parco di Monza, il più grande parco recintato d'Europa, si prepara ad accogliere per il terzo anno consecutivo Run for life, una corsa solidale che si svolgerà il 2 e il 3 marzo 2024. L'evento, organizzato da Socialtime odv in collaborazione con altre associazioni del territorio, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla parità di genere e il rispetto reciproco, condizioni indispensabili per una convivenza civile.
Due giorni di sport e di valori
Run for life propone quattro diverse tipologie di gara, per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti. Sabato 2 marzo si terranno le due distanze competitive, 21 e 10 km, inserite nel calendario Fidal nazionale e con percorso omologato. Domenica 3 marzo sarà invece la volta delle due distanze non competitive, 10 e 5 km, aperte a tutti coloro che vogliono correre o camminare per divertirsi e per sostenere una buona causa.
L'evento ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di diverse istituzioni, tra cui il Comune di Monza, la Regione Lombardia, la Fondazione della Comunità Monza e Brianza, il Centro Servizi per il Volontariato Monza Lecco Sondrio e la Fidal.
Un evento inclusivo e formativo
Run for life non è solo una corsa, ma anche un'occasione di inclusione e di formazione. Grazie al supporto del CSV MLS e alla rete tiki taka, 80 disabili saranno coinvolti nell'organizzazione dell'evento, occupandosi dei pacchi gara, dei ristori e delle medaglie. Inoltre, 70 studenti di tre istituti scolastici superiori monzesi (Porta, Floriani e Hensemberger) avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del volontariato, apprendere metodologie organizzative, sviluppare competenze e scoprire le proprie soft skills.
L'evento sarà anche un'occasione per diffondere progetti territoriali sulla vulnerabilità e sulla prevenzione del gioco d'azzardo, un fenomeno che colpisce sempre più persone e famiglie.
Come partecipare
Per partecipare a Run for life è necessario iscriversi sul sito www.runforlifeitaly.it, dove sono disponibili tutte le informazioni utili. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2024. Il costo dell'iscrizione varia a seconda della tipologia di gara e include il pacco gara, il pettorale, il chip, l'assicurazione e il servizio medico. Il ricavato dell'evento sarà devoluto a favore delle associazioni coinvolte.
Run for life è un'occasione unica per vivere due giorni di sport, di solidarietà e di valori, nel fantastico e bucolico scenario del parco di Monza. Non perdetevela!