A Monza tornano le Guardie Zoofile: ecco chi sono e cosa fanno
Dopo quasi cinquant'anni nasce il nuovo Nucleo ENPA: nove volontari per vigilare su benessere animale e ambiente nella provincia brianzola
Le guardie appena nominate sono nove, tutte volontarie con formazione specifica. In passato, l'ENPA si era già occupata di contrastare i maltrattamenti animali tramite il "Nucleo Anti-Maltrattamento". "La decisione di formalizzare il gruppo è stata presa per migliorare l'efficacia degli interventi e per collaborare in maniera strutturata con ATS e Forze dell'Ordine", spiegano dalla sede dell'associazione.
Chi sono le Guardie Zoofile e quali poteri hanno
Le Guardie Zoofile, riconosciute come pubblici ufficiali, vigilano sul benessere degli animali e sul rispetto delle normative ambientali. In caso di illeciti penali possono agire come agenti di polizia giudiziaria, redigere verbali e applicare sanzioni. Hanno inoltre il potere di effettuare sequestri preventivi di animali maltrattati o detenuti in condizioni non idonee.
Come diventare Guardia Zoofila
Per ottenere questo ruolo è necessario seguire un corso specifico presso un'associazione riconosciuta, come l'ENPA, e superare un esame. La nomina ufficiale avviene tramite decreto prefettizio dopo il giuramento. Le attività delle guardie zoofile sono su base volontaria.
Un ruolo cruciale per il territorio
Il Nucleo opererà su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza, intervenendo in casi di segnalazioni su maltrattamenti e verifiche in negozi o allevamenti. "Le guardie già collaborano con la Polizia Locale, le Guardie Ecologiche Volontarie, i Park Angels e i Carabinieri a cavallo per iniziative educative nei Giardini Reali del Parco di Monza", afferma il presidente Riva.
Dove contattare il Nucleo
L’ufficio delle Guardie Zoofile è aperto al pubblico su appuntamento il giovedì sera alle 21.30 presso la sede operativa dell’ENPA di Monza, in via Lecco 164 (qui il sito ufficiale). Le segnalazioni di presunti maltrattamenti vanno inviate esclusivamente alla mail: [email protected].
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni mercoledì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.