x

x

Countdown per l'assegnazione del Pallone d'Oro 2024

È ufficialmente iniziato il countdown per uno degli eventi più attesi nel mondo del calcio: l'assegnazione del Pallone d'Oro 2024. Il 28 ottobre, a Parigi, i riflettori saranno puntati sui trenta finalisti che si contenderanno il prestigioso premio. Tra i favoriti, spiccano nomi come Rodri, vincitore della Champions League con il Manchester City, e i talenti del Real Madrid, Bellingham e Vinícius Júnior. Grande attesa anche per Lautaro Martinez, campione d'Italia con l'Inter, e per il bomber del Manchester City, Erling Haaland. Da segnalare anche la presenza di Kylian Mbappé, il fuoriclasse del Paris Saint-Germain.

Nonostante la sorpresa dell'assenza di Lionel Messi dalla lista, l'edizione 2024 del Pallone d'Oro si preannuncia ricca di suspense. Oltre a Lautaro Martinez, anche altri giocatori di Serie A sono in corsa per il prestigioso riconoscimento, come Hakan Calhanoglu dell'Inter, Dovbyk e Hummels della Roma e Ademola Lookman, protagonista assoluto della vittoria dell'Atalanta in Europa League. Tra i portieri, l'italiano Gigio Donnarumma è in lista per il titolo di miglior portiere, mentre tra gli allenatori brillano le nomination di Carlo Ancelotti e Gian Piero Gasperini per il premio di miglior tecnico dell'anno.

E' finita l'era di Cristiano Ronaldo e Messi 

Si chiude ufficialmente un'era quindi, durata oltre 20 anni, quella di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. I due oggi fanno le fortune dei rispettivi club ad altre latitudini, rispettivamente con Al Nassr e Inter Miami, ma non è bastata la Copa America vinta con l'Argentina della Pulce a fare entrare almeno uno dei due tra i candidati. Sipario e standing ovation.

Un'altra curiosità, invece, riguarda il calcio femminile. Tra le candidate al Pallone d'Oro femminile c'è la 27enne Manuela Giugliano, centrocampista della Roma e della nazionale italiana. Una prima volta per il nostro movimento visto che è la prima italiana di sempre a essere in lizza per questo premio.

Pallone d'oro, il commento di Peduzzi: ‘Un altro smacco per il nostro calcio’ 

Il nostro direttore, sulla sua pagina Facebook che si occupa di calcio e non solo, ha commentato la notizia: "Nell'elenco dei 30 giocatori candidati al Pallone d'oro non ci sono calciatori italiani. Un altro smacco per il nostro calcio dopo i disastri della Nazionale di Spalletti ad Euro 2024. Non siamo piu' (da tempo) il Paese del calcio, non ci sono più i Baggio, i Totti e i Del Piero. Abbiamo una Nazionale con buoni prospetti e nulla più. C'è da sperare e, soprattutto, da lavorare. 
Chi festeggia sono Gasperini e Ancelotti che si giocano il premio da tecnico dell'anno (vincerà Carletto, scommettiamo?): ecco, per il futuro della nostra Nazionale segnatevi questi due nomi. Se dobbiamo ripartire, ripartiamo bene".