Ex Monza: Stroppa e la Cremonese (in 10) stoppano il Venezia del Vichingo e Filippo Antonelli
Importante successo per i grigiorossi ottenuto nonostante l'espulsione di Valentin Antov
In Serie B impresa della Cremonese di mister Stroppa che, con una prova di forza, ha confermato di poter lottare per le prime posizioni vincendo nonostante l’inferiorità numerica contro il lanciato Venezia.
La partita tra i grigiorossi ed i lagunari aveva anche una forte tinta biancorossa con mister Stroppa e Valentin Antov ed Alessandro Tuia da una parte e Christian Gytkjaer e Filippo Antonelli dall'altra.
Nella prima frazione di gioco le due squadre provano ad affrontarsi a viso aperto, ma con il sostanziale risultato di annullarsi per larghi tratti di match. Gytkjaer ha battagliato con Antov col difensore che è risuscito a neutralizzare il danese. Nella ripresa la partita avrebbe potuto prendere una brutta piega per la Cremonese infatti dopo 3 minuti della ripresa, proprio il difensore bulgaro ha steso Johnsen. L'arbitro Giua ha prima assegnato il rigore ed ammonito il grigiorosso e poi, dopo aver visionato al monitor del Var, ha cambiato tutto: rosso per l'ex biancorosso e punizione per il Venezia, poi è calciata alta.
A questo punto mister Stroppa è stato abile a gestire la situazione d’emergenza, gestendo al meglio i cambi e cambiando l'asseto tattico col passaggio alla difesa a quattro, ed a dieci minuti dalla fine è arrivato il gol che decide la partita.
Ecco le parole dell’ex tecnico del Monza in conferenza stampa: “Dopo l’espulsione potevano esserci diverse soluzioni, una è quella che ho scelto, l’altra era quella di rimettere un difensore e mantenere la disposizione abituale della squadra con tre difensori e due esterni e una sola punta. A volte mi è andata bene in un modo, a volte nell’altro. Bravi tutti, abbiamo saputo soffrire nei 45′ in cui abbiamo concesso qualche occasione ed era normale che fosse così. Ma la squadra mi dava la sensazione che in ripartenza fosse in grado di allungare l’avversario e per un pelo non siamo riusciti a mettere in difficoltà il Venezia. Detto questo il primo tempo è stato di ottimo livello, spiace per l’espulsione in una situazione più semplice rispetto a quanto si è verificato. Se fossimo stati forti su Gytkjaer non ci sarebbe stata quella occasione. Avevamo già concesso qualcosa a lui nel primo tempo, comunque nel complesso la squadra ha dimostrato grande carattere. Mi riferisco al coraggio e al come è stata fatta la partita fino alla parità numerica”.