Calciomercato ex Monza- Dopo Molina un altro ex biancorosso sceglie il Südtirol!
Altro innesto d'esperienza per il club altoatesino che ha ingaggiato dal Como Filippo Scaglia
Colpo di mercato dell’FC Südtirol che ha rinforzato la propria difesa con un innesto di esperienza ingaggiando Filippo Scaglia, 31enne difensore proveniente dal Como. Il giocatore ha sottoscritto un contratto che lo lega alla società biancorossa fino al 30 giugno 2025.
Come compagni di squadra troverà, tra gli altri, anche altri due ex biancorossi come l'attaccante Nicola Rauti (5 presenze ed 1 gol a Monza nel 2020) e Salvatore Molina (26 presenze dal 2021 alò gennaio 2023).
Ecco le parole del difensore ai canali ufficiali del club altoatesino: “Le prime impressioni sono ottime. Il centro sportivo mi ha impressionato, quando sono arrivato ho fatto un giro a Bolzano con mia moglie e mia figlia e anche la città mi è piaciuta molto. Le impressioni sono buone, ora inizio a lavorare con la squadra, In parte conoscevo questa realtà avendo giocato i primi sei mesi di questa stagione con Marco Curto a Como, inoltre conosco Tommaso Morosini che ha giocato qua qualche anno fa. Entrambi mi hanno raccontato diverse cose. Le tappe salienti della mia carriera partono dal 2014 a Cittadella, un periodo intensamente vissuto con una retrocessione e la vittoria del campionato successivo e poi due playoff, che ho saltato per infortunio e questo è un grande rammarico, poi Monza e gli ultimi due anni e mezzo a Como, un periodo altrettanto intenso. Sono uno che non molla mai, un giocatore che ama la semplicità, che evita le situazioni complicate e rischiose preferendo le giocate pulite, semplici, efficaci.
Ricordiamo che Filippo Scaglia è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Torino per poi,nell'estate del 2011 trasferirsi in prestito al Bassano, in Lega Pro Prima Divisione, chiudendo la sua prima stagione tra i professionisti con 22 presenze. Successivamente, sempre con la formula del prestito, passò al Cuneo giocando altre 22 partite di Lega Pro Prima Divisione nella stagione 2012-2013.
Nella prima parte della stagione 2013-2014 rimase al Torino, in Serie A, però non scende e in campo e a gennaio 2014 la società granata lo cedette in prestito al Cittadella, in Serie B. Disputò 18 partite segnando anche il suo primo gol tra i cadetti. I patavini riscattarono la metà del suo cartellino e lo riconfermano per la stagione 2014-2015 in B. Nel 2015 venne riscattato interamente dal Cittadella, retrocesso in C e col club veneto conquistò la promozione in Serie B. Nel gennaio del 2019, dopo aver totalizzato 140 gare col Cittadella, venne acquistato dal Monza e, nella stagione 2019-2020, conquistò la promozione in Serie B. Con i biancorossi, dopo aver totalizzato 63 presenze, 3 reti e un assist venne ceduto al Como nel Luglio 2021. Con i lariani colleziona 52 presenze, con un assist.