Scopriamo chi è il nuovo arcivescovo brianzolo appena nominato dal Papa
Incarico di prestigio per il sacerdote cresciuto nel quartiere San Biagio di Monza
Un nuovo arcivescovo a Monza. Con grande soddisfazione, la città tutta ha accolto la decisione di Papa Bergoglio di nominare don Flavio Pace a cardinale. Brianzolo doc, nato e cresciuto nel quartiere San Biagio, il 4 maggio prossimo, in Duomo a Milano, verrà consacrato ufficialmente.
Chi è don Flavio
Nasce nel 1977, frequentatore assiduo dell'oratorio di via Manara, Flavio studia e si diploma al Liceo Zucchi. La sua ordinazione sacerdotale è datata 2002, a venticinque anni. Carlo Maria Martini celebrò uno dei momenti più importanti della sua vita. Cominciò subito a dedicarsi ai giovani, presso la parrocchia di Abbiategrasso, nella quale svolgeva il compito di vicario, con un occhio particolare all'attività pastorale giovanile. Oltre a insegnare religione nella scuola statale e svolgendo la funzione di cappellano presso il locale hospice.
La “svolta orientale”
Dal 2011, poi, dopo il conseguimento della certificazione in islamistica presso il Pontificio Istituto di Roma, diventa Officiale della Congregazione per le Chiese Orientali, diventando anche segretario particolare del prefetto in carica allora, il cardinale Leonardo Sandri.
Nel 2020, ricevette la carica di Sottosegretario, in pratica il numero due dell'organizzazione. Quasi inevitabile, quindi, la decisione di Papa Francesco di nominare don Flavio nuovo segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Contestualmente a questo prestigioso ruolo, è arrivato anche il conferimento del titolo di arcivescovo.
L'ordinazione episcopale dell'arcivescovo brianzolo è prevista il 4 maggio prossimo presso il Duomo di Milano, alle ore 15. Sicuramente, ci sarà una folta rappresentanza di familiari e amici che celebreranno il traguardo raggiunto da don Flavio, a cui tutta la redazione di Monza-News fa un grosso in bocca al lupo per il suo nuovo incarico.