x

x

La formazione vincente di Oscar Brevi
La formazione vincente di Oscar Brevi

Il Monza, dopo più di tre mesi di stop, scende in campo per la prima giornata del campionato di Primavera 1 2024/2025. Torna a calcare il terreno di gioco del Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi, e lo fa con una prestazione molto convincente che ha portato la formazione biancorossa a trionfare per 3-2 contro il Lecce, campione d’Italia 2022/2023. Oggi in Brianza si è tenuto un test molto importante in termini di forma fisica, in quanto neanche il caldo torrido è riuscito a fermare l’enorme potenzialità del Monza. I biancorossi partono alla grande, e trovano il vantaggio al 15’ con Zanaboni, dopo diverse occasioni pericolose. Il Lecce prova a reagire, ma il Monza si organizza bene in campo e mantiene il pallino del gioco, rischiando il doppio vantaggio al termine della prima frazione. Nella ripresa, il Lecce prova a recuperare lo svantaggio, e dopo dieci minuti trova il gol che ristabilisce l’equilibrio. I biancorossi reagiscono e vanno a segno con Longhi. Il Monza è infermabile e dopo solo 120 secondi cala il tris siglato da Lupinetti. I salentini si rifanno sotto al 33’ con il gol di Bertolucci, ma il Monza, con i nervi saldi, ottiene la prima vittoria del campionato. Termina dunque sul risultato di 3-2, il match valevole per la prima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Lecce.

I biancorossi si abbracciano dopo il vantaggio siglato da Zanaboni
I biancorossi si abbracciano dopo il vantaggio siglato da Zanaboni

 

Cronaca e tabellino

Il Monza sfrutta l’atmosfera del proprio centro sportivo e, dopo qualche attimo di assestamento, prende subito il controllo della gara. La prima occasione, però, è del Lecce: Metaj con un mancino raffinato scheggia il palo, lasciando scorrere un brivido per la schiena dell'estremo difensore biancorosso. Al 7’, il Monza si fa vedere nell’area giallorossa con Longhi che va a centimetri dall’ 1-0. L’attaccante del Monza ghiaccia la difesa avversaria ma, a tu per tu col portiere, spara alto il pallone. Dopo neanche un minuto, il Monza cestina tre importanti occasioni, prima con Longhi e poi due volte con Crasta, che vengono fregati a due passi dalla porta. Al 16’ i biancorossi non ci stanno e passano avanti con Zanaboni. Il neo acquisto, in prestito dalla Pro Patria, si inserisce in maniera impeccabile e riceve il pallone da un fantastico filtrante di Martins, davanti a Rafaila non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Il Lecce fatica a riprendersi, ma al 28’ accenna una reazione, questa volta con il destro di Metaj, facile per Ciardi. Dopo 4 minuti il Lecce si fa sotto con Addo, ma il suo mancino si spegne sul fondo. Al 40’ Longhi aggancia il pallone e con un sombrero se lo sposta sul destro, cerca di tirare, ma il calcio si inceppa sul nascere, e la corsa del pallone termina fuori. Allo scadere del cronometro, il Lecce, con Bertolucci, vuole la porta, ma sulla scia il pallone colpisce Postiglione, che intercetta e lo manda in corner. Si conclude 1-0 il primo tempo.

 

Nella seconda frazione di gioco il Lecce rientra in campo molto determinato e grintoso, cercando di riequilibrare subito il match. Al 55’ Bertolucci scappa a passo svelto dalla difesa del Monza, trova in area di rigore Kodor, che con un tap in facile pareggia la partita. Dopo 2 minuti, di nuovo i salentini spingono, mettendo in pericolo la difesa brianzola, Esposito prova con un tiro potente a insaccare il pallone sul secondo palo, ma Ciardi toglie le ragnatele dalla porta, e con una super parata il Monza rimane in partita. La rabbia agonistica degli ospiti si spegne al 66’ con il sorpasso del Monza firmato Longhi. Martins sfreccia sulla fascia destra e ipnotizza la difesa avversaria; piazza in area un pallone golosissimo a centimetri dalla porta, Longhi non si fa attendere e riporta in vantaggio i suoi. Il Monza non si ferma e cala il tris al 68’ con il golazo di Lupinetti; con il suo finissimo mancino imbuca la sfera all’incrocio dei pali. I biancorossi riprendono il controllo della gara, con un Lecce piuttosto abbattuto e scarico dopo la terza rete. Dopo però 10 minuti la rassegnazione giallorossa sembra svanire, Bertolucci accorcia le distanze con un destro sotto l’incrocio. All’83’ il Lecce tenta l’azione che può riportare l’equilibrio, Pejazic scarta la difesa, calcia in porta, ma Domanico si trasforma in eroe e devia il tiro. Termina dunque 3-2 il match tra Monza e Lecce

MONZA-LECCE 3-2

MARCATORI: 15’ pt Zanaboni (MON), 10’ st Vescan-Kodor (LEC), 20’ st Longhi (MON), 22’ st Lupinetti (MON), 33’ st Bertolucci (LEC)

AC MONZA (3-5-2): Ciardi, Colombo (Lupinetti 15’ st), Postiglione, Domanico, Martins (De Bonis 42' st), Longhi (Gaye 27’ st), Diene, Berretta, Crasta (Bagnaschi 15’ st), Capolupo, Zanaboni (Nene’ 15’ st). A disposizione: Vailati, Bifulco, Pedrazzini, Romanini, Miani, Scaramelli. Allenatore: Oscar Brevi

US LECCE (4-3-3): Rafaila, Esposito, Addo Vernon, Pehlivanov (Pejazic 1' st), Gorter (Minerva 40' st), Winkelmann, Kovac (Yilmaz 34' st), Metaj (Vescan-Kodor 1' st), Ubani, Bertolucci, Denis (Agrimi 1' st). A disposizione: Sakho, Verdosci, Russo, Pacia, Pantaleo, Perrone. Allenatore: Giuseppe Scurto

Ammoniti: Winkelmann (LEC), Esposito (LEC), Yilmaz (LEC), Berretta (MON), Gaye (MON), Nene’ (MON)

Arbitro: Sig. Andrea Zoppi (Sig. Mario Pinna - Sig. Marco Pilleri)

Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello

 

Situazione in classifica delle due squadre

Il Monza inizia perfettamente la stagione con tre punti che valgono oro. I tre gol segnati fanno presagire ad un altro campionato  ricco di reti per la formazione di Oscar Brevi. Dall’altra parte il Lecce inizia subito in salita il campionato, con una sconfitta difficile da digerire, ma è ancora troppo presto per fare pronostici.

Il Monza tornerà in campo Venerdì 23 Agosto alle 17.30, per affrontare il Cagliari allo stadio Stadietto Carlo Enrico Giulini-Crai sport center.


 

Alessandro Sangalli