Gara di Monza subjudice, le parole del monzese Cazzaniga
Un duplice appello del Vincenzo Sospiri Racing alle decisioni dei commissari sportivi ha sospeso il risultato della pista rimandando alla sentenza del Tribunale d’Appello ACI Sport il titolo GT3 Assoluto.
La quarta e ultima gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance a Monza si è conclusa con un risultato ancora incerto per il titolo assoluto GT3, ora sospeso in attesa del verdetto del Tribunale Nazionale d’Appello di Aci Sport. La competizione ha visto un'intensa battaglia tra i due equipaggi in testa alla classifica, che si sono contesi il titolo italiano sul filo dei secondi lungo tutte le tre ore della gara. L’equipaggio Ferrari ha condotto per gran parte della gara, grazie anche agli handicap minori rispetto alla Lamborghini numero 19, finchè nella fase finale Riccardo Cazzaniga, con una prestazione straordinaria, ha superato Leclerc portandosi al comando e stabilendo anche il giro più veloce in gara. E’ stata davvero una prestazione maiuscola quella di Riccardo, velocissimo in entrambi i suoi stint. Negli ultimi giri, la Ferrari ha riconquistato la leadership con sorpassi al limite che hanno indotto il team VSR a presentare ricorso contro due decisioni dei commissari sportivi, lasciando appunto la classifica sub judice. L'attesa decisione dell’organo d’appello determinerà l'assegnazione definitiva del titolo, portando così a una conclusione formale di questa stagione particolarmente avvincente.
Le parole di Cazzaniga
“Sono certamente dispiaciuto per come si è conclusa la gara di Monza - ha affermato Cazzaniga - ma sono molto soddisfatto della mia prestazione e del lavoro fatto insieme al team. È stata una stagione in cui abbiamo dimostrato costanza e competitività, mantenendoci sempre ai vertici e lottando fino all’ultimo secondo. Essere protagonisti di una battaglia così serrata è motivo di orgoglio e una conferma del nostro potenziale. A prescindere da come si risolveranno le questioni, resta la consapevolezza di aver dato il massimo”.
La classifica della gara
Gara GT3: 1. Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari); 2. Zanon-Stadsbader-Michelotto (Lamborghini); 3. Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini).