x

x

Berlusconi

La polemica contro l'intitolazione

La proposta, inizialmente avanzata dal gruppo consiliare Lombardia Migliore, ha trovato immediato sostegno nel centro-destra, ma ha incontrato una forte opposizione da parte della sinistra.

Il PD milanese aveva lanciato una raccolta di nomi alternativi, sostenendo che lo scalo "merita di rappresentare una memoria condivisa". 

Pierfrancesco Majorino, capogruppo lombardo del PD, aveva proposto di intitolare l'aeroporto a Luca Attanasio, l'ambasciatore ucciso in Congo. 

Il Movimento 5 Stelle aveva espresso preoccupazione per l'immagine internazionale dell'Italia, mentre Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana aveva sottolineato l'esistenza di priorità più urgenti per il paese.

Anche il sindaco di Milano Beppe Sala si era espresso sollevando perplessità circa la delibera di Enac. In particolare aveva sollevato una mancanza di “garbo istituzionale a Sea (che gestisce lo scalo, ndr), che crea lavoro, investe, opera per il servizio ai clienti nemmeno ad oggi è stata comunicata la decisione a Sea, girano dei WhatsApp”, aveva detto.